il FORUM di TEATRON.org

Digital Story-telling alla Scuola Media "Centurione" di Genova

carlo - 19-3-2003 at 00:44

Digital Story-telling. Raccontare e Insegnare in Ambiente Multimediale

Un progetto sull’apprendimento creativo in ambiente digitale, da sperimentare in primo luogo con gli insegnanti, per attuarlo in una successiva fase con i ragazzi.
Basato su tre fasi:
• Conferenza-spettacolo
• Laboratorio telematico su forum on line e, in parallelo, di composizione dell’ipertesto che raccolga le parole chiave del forum
• Narrazione (Digital Story-telling) finale dell’ipertesto elaborato dal forum

Descrizione del modulo (4 ore, 15/19, 26 marzo 2003) di formazione per 30 insegnanti , mentre altri potranno solo partecipare alla Conferenza-spettacolo di apertura e al Digital Story-telling di chiusura, secondo la capienza della sala indicata.

Descrizione delle fasi:
1. Partecipazione alla conferenza-spettacolo con introduzione e conduzione di Carlo Infante ( in allegato profilo professionale) con un intervento di Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo (http://www.teatrodelrimbalzo.it ). L’aspetto teorico si sviluppa con un percorso didattico (basato sull’uso delle videoproiezioni multimediali) che va dall’orientamento negli scenari digitali alle diverse forme possibili di apprendimento creativo, centrando l’aspetto partecipativo della scrittura nei forum on line (http://www.teatron.org/forum ). La Conferenza-spettacolo si centrerà su una lezione (>>>1 ora) per poi essere integrata dall’ intervento di un’attrice (>>>1 ora) che sta sperimentando le pratiche del digital story-telling, ovvero il narrare in ambiente multimediale, pratica che estende le funzioni dell’oralità performativa e che tende ad individuare delle nuove forme di lezione frontale interattiva.

2. Il Laboratorio telematico rappresenterà l’occasione per la raccolta del feedback e delle impressioni attraverso un forum on line ( si utilizzino i computer connessi a Internet dell’aula multimediale) facendo inserire nel web gli appunti degli insegnanti partecipanti a loro stessi (con precise indicazioni funzionali da apprendere immediatamente) come stimolazione dell’elaborazione immaginaria delle diverse soggettività in relazione tra loro : un semplice atto di cooperazione educativa e creativa in rete. (>>> 1e 1/2 ora)

3. Sviluppo in parallelo di un’attività circoscritta di laboratorio (solo x un piccolo gruppo d’insegnanti già avviati alle pratiche multimediali) che a partire dalle suggestioni raccolte nel forum elabori praticamente (attraverso un uso semplificato della composizione ipertestuale HTML e di photoshop ) creando degli agili ipermedia (da pubblicare poi on line). (>>> 3 e 1/2 ore :da svolgere, in simultanea, durante la Conferenza-spettacolo e il Laboratorio/forum)

4. Momento finale con la narrazione-lezione “teatrale” basato sull’utilizzo di videoproiezione, attraverso quella pratica del “digital story-telling”, che al di là del termine per alcuni versi astratta rappresenta un’indicazione semplice sul come insegnare e narrare grazie al supporto di uno schermo che espanda visivamente le parole enunciate. E’ opportuno qui coinvolgere un altro piccolo gruppo d’insegnanti per leggere alcuni dei testi composti nelle schermate. (>>> 1/2 ora)


Un’ipotesi successiva per eventuali altri interventi futuri (solo degli animatori, narratori e multimediali) è quella di presentare queste narrazioni-lezioni anche ai ragazzi e a questo punto riattivare con loro la stessa procedura di verifica ludico-partecipativa attraverso il forum on line e la ripresa (fotografica o via scanner) di alcuni loro disegni/sguardo sull’evento.


La proposta è quella di concentrare l’intervento in un unico modulo di 4 ore.
Una full immersion che può garantire maggiore concentrazione ed intensità emotiva, proprio sulla base di un modulo che al suo interno ha inscritto la sua risoluzione finale, diffondendo anche un po’ di sana tensione pragmatica.
Si un po’ di tensione vitale, è di questo che si tratta. Ovvero cercare di coniugare le pratiche multimediali con l’oralità, la maieutica della lezione frontale resa più dinamica e interattiva, per alcuni versi teatrale (ma senza andare verso la mimesi e la rappresentazione).
Una volta attivato il forum on line si potrà contare anche in un secondo momento sulla disponibilità di tutor on line per rispondere alle domande e alle richieste d’approfondimento con la proposta di testi e bibliografie.


apriamo il gioco delle scritture incrociate

carlo - 26-3-2003 at 16:19

ecco usiamo questo forum x confrontarci
e vediamo cosa succedechi pensa ad un'interfaccia

una metafora buona x questa situazione?

e poi con simone si mmete sul web

ora tuutti davanti allo schermi
ci ritroviamo lì

lì dentro...

metà fora

marcov - 26-3-2003 at 16:44

un pò dentro un pò fuori

chi guarda chi

mi sembra un gioco da voieur

marco

balldrake - 26-3-2003 at 16:48

l'interfaccia è un orecchio posato sul trombone che suona nel silenzio

marcov - 26-3-2003 at 16:50

Quota:
Originariamente scritto da carlo
ecco usiamo questo forum x confrontarci
e vediamo cosa succedechi pensa ad un'interfaccia

una metafora buona x questa situazione?
>>> tutti a smanettare
e poi con simone si mmete sul web

ora tuutti davanti allo schermi
ci ritroviamo lì

lì dentro...

giocofa - 26-3-2003 at 16:50

sono sconcertata, un ribollire di idee che non riesco a fissare nella mente


vero, ma è un gioco... vero: si fa sul serio. E' simulazione

carlo - 26-3-2003 at 16:51

Quota:
Originariamente scritto da marcov
un pò dentro un pò fuori

chi guarda chi

mi sembra un gioco da voieur

marco

è chiaro che giocare ad un forum on line tutti in presenza
( è dopotutto "tele"comunicazione...)
è paradossale
ma è un gioco
una palestra di cooperazione in rete
una simulazione

dopo la prima fase di getto
dove vi chiedo scrittura soggettiva e reattiva

spero di selezionare con voi le parole chiave da comporre x l'ipertesto

ecco qui il link a quello realizzato a bolzano
http://www.emscuola.org/ems4/dst/index.htm

è un esempio come tanti altri possibili

se ne volete ve ne linko altri

Bello story telling...

mario 55 - 26-3-2003 at 16:53

Story telling, tell it, go! Oppure no?

Scriviamo, interagiamo, impariamo, in-formiamo creando sinestesie, simpatie, empatie entropatie... eutonie?

Parole che rincorrono le parole, ma senza uomo, senza gesto, senza movimento.
Voglio un linguaggio a 3D e... bacini a tutti (quasi tutti).

Stiamo imparando a gestire una propriocettività quasi istintiva e ci stiamo lasciando gestire dal PC? La tecnologia mi aiuta, collabora con me, ma la voglio conoscere per dominarla e "comandarla"... così poi spengo quando dico io!

il rumore di fondo

carlo - 26-3-2003 at 16:53

Quota:
Originariamente scritto da giocofa
sono sconcertata, un ribollire di idee che non riesco a fissare nella mente



il problema qui è quel senso vorticoso che avvolge questa aula multimediale

concentrati su ciò che è accaduto

fallo
non lasciare che il rumore di fondo copra tutto...

Francesca Repetto - 26-3-2003 at 16:53

la necessità di approfondire queste tecniche e di farle mie, viverle e concretizzarle nelle lezioni con i ragazzi è forte... questa full immersion è solo una prima vetrina, ma è sufficiente per iniziare a sperimentare da soli?

marcov - 26-3-2003 at 16:54

Quota:
Originariamente scritto da balldrake
l'interfaccia
>>> INTERFACCIA con ORECCHIO, carino
è un orecchio posato sul trombone che suona nel silenzio

balldrake - 26-3-2003 at 16:56

interfaccia e' una sin - estesia, un contatto tra linguaggi,
una lunga nota scritta tenuta e pizzicata
una parola cantata a squargiagola
un di - segno tirato sul foglio

giochiamo con le parole

fancy - 26-3-2003 at 16:57

relazione
azione
rottamazione
azione di relazione
azione di relativa rottamazione
azione di rottamazione relativa alla scuola per una scuola di relazioni

ignoro !!

marcov - 26-3-2003 at 17:00

SINESTESIA

wow

carlo - 26-3-2003 at 17:01

Quota:
Originariamente scritto da balldrake
l'interfaccia è un orecchio posato sul trombone che suona nel silenzio


è talmente spiazzante che sta facendo interrogare dentro di continuo

varrebbe la pena parlarne un pò

ti va?

cosa intendi?

lo sguardo del sordo?

c'è qualcosa di negativo sotto quella tua immagine rivelatrice...
ma non riesco ancora ad individuarla


è un buon gioco: può portare lontano

carlo - 26-3-2003 at 17:02

Quota:
Originariamente scritto da fancy
relazione
azione
rottamazione
azione di relazione
azione di relativa rottamazione
azione di rottamazione relativa alla scuola per una scuola di relazioni


rottamiamo cosa?

il curricolo?
l'istruzionismo?

cosa?

aiuto mi perdo

marcov - 26-3-2003 at 17:02

Quota:
Originariamente scritto da mario 55
Story telling, tell it, go! Oppure no?

Scriviamo, interagiamo, impariamo, in-formiamo creando sinestesie, simpatie, empatie

entropatie... eutonie?

>>> so fare solo "poveri" algoritmi

Parole che rincorrono le parole, ma senza uomo, senza gesto senza movimento.
Voglio un linguaggio a 3D e... bacini a tutti (quasi tutti).

balldrake - 26-3-2003 at 17:03

Quota:
Originariamente scritto da giocofa
sono sconcertata, un ribollire di idee che non riesco a fissare nella mente
>>>>butta la PASTA, PRESTO,PRIMA CHE SBOLLANO!

fancy - 26-3-2003 at 17:04

Quota:
Originariamente scritto da marcov
SINESTESIA

<<< figura retorica??? >>>

le sinapsi accese

carlo - 26-3-2003 at 17:04

Quota:
Originariamente scritto da marcov
SINESTESIA


è la presenza simultanea di + linguaggi

è da qui che nasce la sollecitazione psicologica migliore

le nostre sinapsi s'accendono

la sinestesia connette il teatro all'ipermedia

Francesca Repetto - 26-3-2003 at 17:05

interfaccia:

visione che è a metà del cammino tra il punto di vista e la realtà

balldrake - 26-3-2003 at 17:05

Quota:
Originariamente scritto da marcov
SINESTESIA

non fare lo gnorri, marcov...

GiSe - 26-3-2003 at 17:05

ci sentiamo molto ...frullate.
chiediamo aiiuuuttttooooo!!!!!!
peggio di un naufragio nel canale d'Otranto o di un civile sotto i bombardamenti di ....
La tensione non ci permette serietà

fancy - 26-3-2003 at 17:06

Quota:
Originariamente scritto da balldrake
Quota:
Originariamente scritto da giocofa
sono sconcertata, un ribollire di idee che non riesco a fissare nella mente
>>>>butta la PASTA, PRESTO,PRIMA CHE SBOLLANO!

<<< veramente è l'ora dell'aperitivo, ma ci manca l'oliva>>>

interfaccia

joy - 26-3-2003 at 17:07

"prospettiva", "interfaccia", "punto di vista", "punto di vita", "interazione/comunicazione".
La prospettiva è uno strumento che ha permesso di entrare nello spazio in prima persona sia pure virtualmente e in modo statico, il mouse permette di entrare direttamente nella realtà ed interagire con essa in modo dinamico.

marcov - 26-3-2003 at 17:10

Originariamente scritto da carlo

le nostre sinapsi s'accendono

>>>> ... ma la scuola prontamente le SPEGNE ...

gianobifronte

marcov - 26-3-2003 at 17:15

Quota:
Originariamente scritto da Francesca Repetto
interfaccia:

visione che è a metà del cammino

>>> MI PIACE LA TUA IMMAGINE DA GIANOBIFRONTE

tra il punto di vista e la realtà

Francesca Repetto - 26-3-2003 at 17:15

SINESTESIA


suono aggregante

l'universo è sinestesia


GiSe - 26-3-2003 at 17:18

Quota:
Originariamente scritto da balldrake
interfaccia e' una sin - estesia, un contatto tra linguaggi,
una lunga nota scritta tenuta e pizzicata
una parola cantata a squargiagola
un di - segno tirato sul foglio


L'interfaccia è un Giano bifronte...

cinzias - 26-3-2003 at 17:18



images.jpg - 4kB

testi d'approfondimento

carlo - 26-3-2003 at 17:27

in quest'altro forum trovate diversi testi d'approfondimento

sono i materuiakli non corretti di un libro in gestazione
http://www.teatron.org/forum/forumdisplay.php?fid=12


e qui in particolare trovi elementi di riflessione
sul digital storytelling
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=93


scala

fancy - 26-3-2003 at 17:29

monte della sapienza o isolamento fossile?

GiSe - 26-3-2003 at 17:30

Le cose vanno meglio, da ora in avanti il nostro futuro professionale potrebbe... cambiare, l'importante è avere i mezzi... (A buon intenditor poche parole!)

GiSe - 26-3-2003 at 17:34

Noi continuiamo a smanettare e a scrivere ma i nostri messaggi evngono probabilmente ritenuti troppo folli dal computer che si rifiuta di farli comparire... Possibile???

ooppsss... era pagina 2!!

scala che sale, scala che scende

marcov - 26-3-2003 at 17:37

Quota:
Originariamente scritto da fancy
monte della sapienza o isolamento fossile???


- ____________ ????
- _
- _
- _
- _


lavoro d'insieme

dan - 26-3-2003 at 17:42

1-...un pò dentro un pò fuori

chi guarda chi

mi sembra un gioco da voieur


2- l'interfaccia è un orecchio posato sul trombone che suona nel silenzio


3- Story telling, tell it, go! Oppure no?

Scriviamo, interagiamo, impariamo, in-formiamo creando sinestesie, simpatie, empatie entropatie... eutonie?

Parole che rincorrono le parole, ma senza uomo, senza gesto senza movimento.
Voglio un linguaggio a 3D ...

4- la necessità di approfondire queste tecniche e di farle mie, viverle e concretizzarle nelle lezioni con i ragazzi è forte... questa full immersion è solo una prima vetrina, ma è sufficiente per iniziare a sperimentare da soli?


5- interfaccia e' una sin - estesia, un contatto tra linguaggi,
una lunga nota scritta tenuta e pizzicata
una parola cantata a squargiagola
un di - segno tirato sul foglio

6- suono aggregante

l'universo è sinestesia

7- L'interfaccia è un Giano bifronte

8- scala

monte della sapienza o isolamento fossile?

GiSe - 26-3-2003 at 17:43

Palestra di cooperazione in rete:

esercizi mentali per trovare nuovi argomenti o nuove formule di dialogo.
P.S.: Come è bello maneggiare e odorare un libro così la "parola" ci risulta insostituibile perché guardando negli occhi una persona a volte non è neppure necessaria...

cinzias - 26-3-2003 at 17:44

Ribollire di idee
Che sbollono
La velocità
Frullare
Il web come cucina

lavoro d'insieme (PARTE 2)

dan - 26-3-2003 at 17:55

9- è talmente spiazzante che sta facendo interrogare dentro di continuo

varrebbe la pena parlarne un pò

ti va?

cosa intendi?

lo sguardo del sordo?

c'è qualcosa di negativo sotto quella tua immagine rivelatrice...
ma non riesco ancora ad individuarla

10- rottamiamo cosa?

il curricolo?
l'istruzionismo?

cosa?
11- SINESTESIA



è la presenza simultanea di + linguaggi

è da qui che nasce la sollecitazione psicologica migliore

le nostre sinapsi s'accendono

la sinestesia connette il teatro all'ipermedia


12- interfaccia:

visione che è a metà del cammino tra il punto di vista e la realtà

13- interfaccia

"prospettiva", "interfaccia", "punto di vista", "punto di vita", "interazione/comunicazione".
La prospettiva è uno strumento che ha permesso di entrare nello spazio in prima persona sia pure virtualmente e in modo statico, il mouse permette di entrare direttamente nella realtà ed interagire con essa in modo dinamico.

14- le nostre sinapsi s'accendono

>>>> ... ma la scuola prontamente le SPEGNE ...



15- Palestra di cooperazione in rete:

esercizi mentali per trovare nuovi argomenti o nuove formule di dialogo.
P.S.: Come è bello maneggiare e odorare un libro così la "parola" ci risulta insostituibile perché guardando negli occhi una persona a volte non è neppure necessaria

16- Ribollire di idee
Che sbollono
La velocità
Frullare
Il web come cucina

scrittura reattiva

fancy - 26-3-2003 at 17:56

c-reattiva, extr-attiva, inter-attiva, distr-attiva.....

Frasi chiave

mario 55 - 26-3-2003 at 17:59

PROSPETTIVA

La prospettiva è uno strumento che ha permesso di entrare nello spazio in prima persona sia pure virtualmente e in modo statico




INTERFACCIA

interfaccia e una sinestesia un contatto tra linguaggi
una lunga nota scritta tenuta e pizzicata
una parola cantata a squargiagola
un di segno tirato sul foglio
l'interfaccia e un orecchio posato sul trombone che suona nel silenzio




SCALA

monte della sapienza o isolamento fossile?




GIANOBIFRONTE

visione che e a meta del cammino
tra il punto di vista e la realtà




PALESTRA DI COOPERAZIONE IN RETE

esercizi mentali per trovare nuovi argomenti o nuove formule di dialogo

finalmente online

simonegaliano - 2-4-2003 at 07:05

Ecco dove trovate il workshop... apprena pubblicato.

Scusate il ritardo!
Simone

http://www.dwss.it/prospettiva

testi di appofondimento

carlo - 3-4-2003 at 06:53

ecco finalmente simone ha messo su
l'iperlog (l'ipertesto del "diario"-log, i frammenti di scrittutra soggettiva...)

sarebbe stato + giusto condividereme tutto il processo anche x aggiustare meglio il tiro sulla ricomposizione dei frammenti di scrittura in libertà esercitata nel forum
ma occorreva altro tempo

sarebbe bello fare evolvere questi approcci al di là della loro estemporaneità

teniamoci in contatto
vi linko qui
http://www.teatron.org/forum/forumdisplay.php?fid=12
un altro canale di forum dove troverete disseminati i capitoli di un mio libro ancora in gestazione
sono testi in via di correzione!

Grazie Ombretta ;-)

mario 55 - 4-4-2003 at 22:09

Cerea madamin!

Spero che il saluto in dialetto sia corretto.
Sono Mario (il prof "lettore" della scuola Centurione di Genova) e mi piace ringraziarti per le opportunità di scoperta dei linguaggi che mi hai suggerito.
Ho apprezzato molto il tuo approccio alla comunicazione e al modo fi "fare" comunic-azione.
Avrei voluto proseguire la chiacchiera su nuovi aspetti di gestione della tecnologia dell'informazione, ma il tempo è sempre tiranno e poi... non sarebbe stata la sede idonea.
Da "professionista del movimento" ho apprezzato molto il tuo contatto naturale e comunicativo (non vorrei essere frainteso, però) quando provavamo a cucire le varie frasi per produrre la nostra performance (parolona importante).
Reagisco abbastanza istintivamente e penso ad alta voce e forse è un guaio, tuttavia ci tengo a ringraziarti ancora.
Un caro saluto.

Mario