Originariamente scritto da GiacomoMadaro
Quota: | Originariamente scritto da GiacomoMadaro
Prof.,
io, Sergio Sozzo e Clara Luceri ci stiamo occupando in questi giorni della parte 'creativa' di un laboratorio di 20 ore sull'acqua, l'idromafia e le
multinazionali che la sfruttano, tenuto dalla Dottoressa Laura Luceri al 'Grazia Deledda' di Lecce. Alla fine del corso deve venire fuori un prodotto
'interattivo' che riassuma le tematiche trattate durante il laboratorio: stiamo lavorando insieme alle classi su dei frammenti del film 'alla ricerca
di nemo', che verranno alterati e ricontestualizzati secondo gli argomenti del corso, cercando di creare un esempio di 'edutainment' - come Lei ci
insegna - che coniughi una partecipazione attiva degli studenti con un approccio creativo e artisticamente il più originale possibile ma non per
questo povero di contenuti.
|
aggiornamenti sul nostro work in progress:
abbiamo fatto scrivere alle ragazze, divise in quattro gruppi, quattro dialoghi tra personaggi del film disney nei quali venivano esplicati gli
argomenti trattati durante il corso dalla dottoressa Laura. Successivamente abbiamo adattato questi dialoghi insieme alle piccole autrici in modo tale
da farli combaciare con alcune scene del film 'finding nemo'. poi, presso lo studio televisivo della Madaro Film (cioè quello di mio padre...),
abbiamo fatto ri-doppiare il film alle ragazze, mentre effettuavamo delle riprese di loro al lavoro.
il prodotto finale che presenteremo a fine corso sarà allora molto probabilmente un dvd in cui, insieme alle immagini del film pixar con i pesci
protagonisti che adesso parlano con le voci delle studentesse del Deledda e chiaccherano di falde acquifere e multinazionali dell'acqua, avremo
montato mediante l'utilizzo di split screen e sovrimpressioni, sequenze delle 'pulzelle' mentre prestano la loro voce ai cartoni.
ci è sembrato un modo originale e interessante di coinvolgere le ragazze in un lavoro creativo che allo stesso tempo riassumesse le cose che hanno
imparato durante il laboratorio e le facesse divertire, facendo loro provare nuove esperienze e tirare le somme sul corso: le signorine si sono fatte
tante risate e hanno collaborato in questo modo in maniera attiva e (fin troppo, vero sergio?)dirompente.
il 27 vedrà cos'hanno (cos'abbiamo...) combinato, prof.!!!!!!
|