Originariamente scritto da carlo
<<<
ok, mi ricordo di te, hai seguito alcune lezioni e c'eri anche alla presentazione del libro all'Accademia. Bene.
Indichi la parola chiave "territorio" e l'associ a simulazione. Hai visto http://www.glocalmap.to? e hai scaricato Google Earth? hai mai giocato a Sim City?
ragiona un pò su questo.
si, ho dato un'occhiata a glocalmap.to e proprio ieri ho scaricato google earth e lo sto scoprendo in qste ore (ha innumerevoli funzionalità!)..x
quanto riguarda "The sims" ci ho giocato in passato, lo trovo un perfetto esempio d "edutainment" con cui si può imparare, riflettere, conoscere,
scoprire, progettare, giocando, simulando di essere dentro uno spazio, un nuovo territorio virtuale del quale noi siamo padroni, e nel quale facciamo
esperienza muovendoci all'interno da veri protagonisti.
In tal senso c'è una citazione in "performing media 1.1" che mi è rimasta impressa e vorrei riprendere: "Simulare il possibile al di là del reale può
servire a capire il reale, perchè creando il possibile si allarga il campo di fenomeni con i quali mettere alla prova le nostre ipotesi e le nostre
teorie sul reale" Domenico Parisi. |