Originariamente scritto da e-vale
Prima di fare qualsiasi altra riflessione mi piacerebbe sapere cosa si intende per progresso culturale, perché oguno di noi ne ha un concetto diverso
(non faccio esempi per non far scattare polemiche). Per quanto riguarda gli USA non parlerei di progresso culturale perché lì ben pochi leggono il
quotidiano o sanno cosa accade nel resto del mondo. Il vero sviluppo culturale ci può essere in un paese dove c'è libertà di pensiero, di parola e
soprattutto la possibilità di conoscere e confrontare le altre culture e non so attualmente quali paesi vivono in un tale pluralismo (spero l'Italia
perché ci vivo). Per quanto riguarda il progresso tecnico e tecnologico quella è tutta un'altra storia perché lì è questione di soldi.
ciao ciao
intendevo gli Stati Uniti come l'esempio del regresso culturale e della mancanza di sapere critico, ma non l'ho detto esplicitamente proprio per non
polemizzare. Appunto, il paradosso era nel fatto che un progresso tecnologico puo essere inersamente proporzionale a quello culturale. Ora, anche
internet è un prodotto della tecnologia; non tutto il progresso tecnologico è fatto dai soldi, i premi nobel ce li abbiamo anche noi. Ma certo che c'è
un legame in quel senso. Appunto volevo riflettere sulle contraddizioni insite nel progresso tecnologico (io non intendo con progresso qualcosa di
positivo, o non necessariamente) e sul fatto che la ricchezza e i valori della cultura (in senso più lato possibile) spesso funzionano come cosa a
parte (terzo mondo docet; in questo senso funzionano da paradigma le DUE AMERICHE, a nord e a sud di una stessa contraddizione...); credo sia
importante rifletterci proprio perché invece qui stiamo parlando di uno strumento che dovrebbe unire le due vertenti; credo siano più importanti i
contenuti che ci mettiamo dentro, le teste che ci stanno dietro, la capacità di interazione trai nostri valori etici ed estetici e questo mezzo,
piuttosto che il mezzo in sé. Allora, per me questo strumento NON È UN VALORE IN SÉ, questo volevo dire. |