Originariamente scritto da Elena Michelagnoli
Ciao, da tempo mi proponevo di utilizzare questo prezioso strumento che Carlo ci ha messo a disposizione per dire un po' anche la mia in merito alla
discussione sul ruolo di Cobire. Bene Susanna fa notare che un forum ci consente di riflettere, senza bisogno di discuterne in riunioni, sui nostri
obiettivi, soprattutto in relazione alle modalità organizzative della rete.
<<<
certo, può servire x essere + precisi e indirizzati verso decisioni già delineate
facendo delle riunioni un'occasione tesa a decidere
<<<
In effetti, siamo tutti "parenti" ma , secondo me, abbiamo qualche difficoltà nel comunicare sia all'interno che verso l'esterno e questo è forse
dovuto in parte anche ad una disseminazione, e proliferazione, delle strutture che non riescono a trovare un core business comune. In fondo, tutti
noi serviamo la Regione Toscana, intesa come ente e come cittadinanza. Riconoscere e condividere questo come uno degli obiettivi sarebbe già qualcosa
:-) Inoltre, credo che per ridisegnare un'organizzazione un po' più funzionale ai nostri obiettivi bisognerebbe partire non tanto dalle strutture
quanto dalla documentazione presente in quelle strutture, tentando di individuare le parti comuni, quelle che si sovrappongono e quelle trasversali ,
così da definire o "poli tematici" o "centri di informazione". Buono sarebbe allora lavorare sul servizio di reference collettivo che già ci
consentirebbe di individuare, a colpo quasi sicuro, sia le competenze che i punti di forza, nonché di debolezza. Altrettanto necessario mi sembra una
seria campagna di comunicazione rivolta sia all'interno che all'esterno che però non sia né la solita banale promozione né una comunicazione fine a se
stessa ma capace di poggiare su contenuti e su strutture salde. Come far ciò?
un saluto a tutt*
elena |