Pagine:
1
2
3
4
5 |
CAR-ne-VALE
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 8-4-2008
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
appuntamenti
Ci sarò sia a lezione sia a monteleone e comunanza.
Valeria Cardea
|
|
eat_sushi
Member
Risposte: 24
Registrato il: 26-2-2007
Provenienza: rovereto
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Informazioni 17 aprile 2008
Salve prof., come mi ha chiesto scrivo su questo forum.
Oggi parte con Peppino da Macerata e passate poi a prendermi a Porto Sant'Elpidio e continuiamo per San Benedetto.
Finita la riunione noi torniamo in su.
Le perlustrazioni che farà il 18 saranno da San Benedetto? La vengo a prendere e ci inoltriamo per l'Appennino, o c'è quel suo collaboratore e vi
raggiungo in mattinata?
Tra le mete che voleva vedere c'è quell'agriturismo di Montanello (2km da MC)? Perchè ha nominato un agriturismo.. si riferiva a quello? Se ci vuole
passare mi faccia sapere, se le serve hanno posto per dormire e l'Osteria è aperta.
Non la chiamo perché so che ha lezione! Quando vuole sono disponibile.
Le metto in allegato gli appunti per wikipedia: sono ancora da sistemare, non so se tenere un ordine per sezioni o cronologico. Mi dica lei! A presto,
Alice
Allegato: Schema Infante.doc (106kB)
Questo file è stato scaricato 746 volte
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Primo Atlante del Performing Media
qui
http://www.laitspa.it/laitweb/festival_innovazione/evento.php?event...
trovi la scaletta del cd rom che sta alla base della ricognizione in atto.
Vi trovi anche il riferimento a Krueger, l'inventore della realtà artificiale che usò, glià negli anni ottanta, una telecamera x digitalizzare
l'immagine di un corpo: immagine tra tradurre in icona attiva x navigare all'interno di un interfaccia.
Su questi tempi si potrebbe combinare il 2 o 3 giugno una lezione full immersion ad Ascoli Piceno. Chi garantisce la presenza?
Vorrei far venire anche dei protagonisti.
Uno di questi è stato il primo sviluppatore di Mandala System in Italia.
|
|
toni
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 13-3-2008
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
interaction design
Interaction design o progettazione dell'interazione è:
L'attività di progettazione dell'interazione che avviene tra esseri umani e sistemi elettronici e digitali.
|
|
Strona
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: Osimo
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Radio Frequency IDentification ----> CLICCA QUI <----
Matteo Stronati, III Multimediale
|
|
occhiali
Junior Member
Risposte: 6
Registrato il: 26-3-2008
Provenienza: macerata
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
interaction design
inter-scambio tra materiale e immateriale.
immateriale (conoscenza)
matereriale : il materiale "relativo"
antropologia del cyberspazio , mutamento delle abitudini.
Antropologia de cyber spazio: Turkle Sherry , artista ....... Mediante la familiarità anche con la macchina, Turkle ha notato che i bambini iniziano
non solo ad avvicinarsi ad essa come se si trattasse di un’entità veramente intelligente, ma che ciò sicuramente cambierà la concezione che l’uomo
avrà anche nei confronti di se stesso, per giungere alla visione di un’umanità non più unica e speciale per le sue capacità intellettuali rispetto al
mondo animale, ciò che secondo Turkle:�?… ....
tratto da
http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Turkle_Sherry
|
|
barentanz
Member
Risposte: 10
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: san severino marche MC
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
tag del giorno
net art <-- da wikipedia
ASCII art <-- da wikipedia
tag cloud <-- da 10people.net
mappa concettuale <-- da unian.it e ancora mappa concettuale <-- da wikipedia
open source - "In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la
quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il
prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione." da wikipedia
Luca
|
|
barentanz
Member
Risposte: 10
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: san severino marche MC
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da occhiali
ineter-scambio tra materiale e immateriale.
immateriale (conoscenza)
matereriale (meccaniche del mel mezzo)
antropologia del cyberspazio , mutamento delle abitudini. |
aggiungerei un link a wikipedia per interaction design
Luca
|
|
Gianluca Moscoloni
Junior Member
Risposte: 3
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: Osimo
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Netscape
Netscape: http://wp.netscape.com/it/download/index.html
|
|
carla_p
Junior Member
Risposte: 2
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: san severino marche
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Interaction design
Interaction design, o progettazione dell'interazione, è l'attività di progettazione dell'interazione che avviene tra esseri umani e sistemi meccanici
e informatici. È una disciplina che appartiene all'ambito di ricerca dell'"interazione uomo macchina" (HCI). Scopo fondamentale della progettazione
dell'interazione è rendere possibile e facilitare al massimo per un essere umano l'uso e l'interazione con macchine (meccaniche e digitali), e la
fruizione di servizi e sistemi complessi in modo proficuo e soddisfacente.
|
|
Gianluca Moscoloni
Junior Member
Risposte: 3
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: Osimo
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
tag cloud
Interaction design & tag cloud:
http://www.10people.net/blog/index.php/2007/05/30/tag-clouds-cosa-s...
http://it.wikipedia.org/wiki/Tag_cloud
|
|
Roberto Buzzo
Junior Member
Risposte: 7
Registrato il: 17-4-2008
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Storia del World Wide Web
http://it.wikipedia.org/wiki/CERN
|
|
aloran
Newbie
Risposte: 1
Registrato il: 13-3-2008
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Be wired, be cyborg!
il wirless è sempre più a portata di mano
A riguardo posto alcuni link con la speranza che possano essere di stimolo.
http://www.dg-tech.it/vhand <---- sito della dg-tech
http://www.dg-tech.it/vhand/dg5%20vhand%202.0%20datasheet.pdf <-- Datasheet del Dataglove della dg-tech (offre a grandi linee una visione di
quanto vasto possa essere il campo di utilizzo di uno strumento così... a portata di mano)
http://infusionsystems.com/catalog/product_info.php/products_id/74 <--- TapTile della i-cubeX ( in realtà ci sono molti altri prodotti tutti
integrabili, ci sono anche video dimostrativi... tra questi il wibe, http://infusionsystems.com/catalog/product_info.php/products_id/142... di cui sinceramente ignoro l'effettivo scopo d'utilizzo... ammeno che non registri proprio lo scuotere della mano )
http://en.wikipedia.org/wiki/Wired_glove <-- wikipedia (illustra un pò il mondo dei comandi a guanto wirless e cablati... chi si ricorda il
guanto bianco della nintendo?!?)
Per informazioni riguardo a Jaron Lanier
----->http://www.well.com/~jaron/
---->http://en.wikipedia.org/wiki/Jaron_Lanier
|
|
Mighè
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: Grottazzolina
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
web 2.0
Si è parlato del web 2.0
Sicuramente aiuta a comprendere il meccanismo dare una letta a questi due links:
uno relativo alla struttura portante di quesit nuovi siti ...cioè il CMS
e l'altro che chiarisce il significato si un simboletto arancione sempre più riccorrente da qualche anno a questa parte (RSS)
http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system
http://it.wikipedia.org/wiki/Really_simple_syndication
|
|
barentanz
Member
Risposte: 10
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: san severino marche MC
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
interface design
Interface design, letteralmente progettazione delle interfacce, è comunemente intesa come l'attività di progettazione dell'interfaccia utente (in
inglese UI, User Interface) di un qualsiasi sistema informatico e software che dialoga con l'utente attraverso uno schermo. ( da Interface design]wikipedia )
penso sia interessante approfondire il concetto di interface design riguardo le interfacce grafice, dette GUI, visitando la pagina dedicata di wikipedia - interfaccia grafica
contestualmente al concetto delle interfacce grafiche, vi consiglio questo strumento che permette di effettuare ricerche su vari siti (ebay, amazon,
ecc.) con un'interfaccia decisamente accattivante
http://www.oskope.com/
Luca
|
|
RTN_TEO
Junior Member
Risposte: 3
Registrato il: 17-4-2008
Provenienza: Tolentino
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Argomenti 17 aprile 08
Ascii-art
L'Arte ASCII è un mezzo artistico che si basa principalmente sui computer come supporto di presentazione; consiste di immagini prodotte componendo i
95 caratteri ASCII. In maniera leggermente impropria, il termine viene anche usato per indicare altre forme artistiche basate sull'uso di caratteri
tipografici in generale. Immagini d'arte ASCII possono essere create con ogni editor di testo, e sono talvolta usate in combinazione con i linguaggi
di programmazione per produrre programmi per computer il cui testo forma un disegno o una immagine. La maggior parte degli esempi di arte ASCII
richiedono, per una corretta visualizzazione, l'uso di caratteri a larghezza fissa (come quelli di una tradizionale macchina per scrivere), come ad
esempio il Courier.
Lo stile "Oldskool" usa principalmente i caratteri _/\-+=.()<>:.;
link alla fonte
forum utile
Tag cloud
vedi esempio
Una nuvola di tag (tag cloud in Inglese) è una rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole chiave usate in un sito web.
Generalmente questa lista è presentata in ordine alfabetico, con la peculiare caratteristica di attribuire un font più grande alle parole più
importanti. Si tratta quindi di una lista pesata.
Le nuvole di tag costituiscono un nuovo elemento di interfaccia per gli architetti dell'informazione, che le possono utilizzare per progettare
navigazioni alternative all'interno di un sito web
Mappa concettuale
link spiegazione
net-art/ web-art
data glove
interaction design / info design / interface
design
open source
wiki economics
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
entriamo nel merito, con determinazione
Quota: | Originariamente scritto da RTN_TEO
Ascii-art
L'Arte ASCII è un mezzo artistico che si basa principalmente sui computer come supporto di presentazione; consiste di immagini prodotte componendo i
95 caratteri ASCII. In maniera leggermente impropria, il termine viene anche usato per indicare altre forme artistiche basate sull'uso di caratteri
tipografici in generale. Immagini d'arte ASCII possono essere create con ogni editor di testo, e sono talvolta usate in combinazione con i linguaggi
di programmazione per produrre programmi per computer il cui testo forma un disegno o una immagine. La maggior parte degli esempi di arte ASCII
richiedono, per una corretta visualizzazione, l'uso di caratteri a larghezza fissa (come quelli di una tradizionale macchina per scrivere), come ad
esempio il Courier.
Lo stile "Oldskool" usa principalmente i caratteri _/\-+=.()<>:.;
link alla fonte
forum utile
Tag cloud
vedi esempio
Una nuvola di tag (tag cloud in Inglese) è una rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole chiave usate in un sito web.
Generalmente questa lista è presentata in ordine alfabetico, con la peculiare caratteristica di attribuire un font più grande alle parole più
importanti. Si tratta quindi di una lista pesata.
Le nuvole di tag costituiscono un nuovo elemento di interfaccia per gli architetti dell'informazione, che le possono utilizzare per progettare
navigazioni alternative all'interno di un sito web
Mappa concettuale
link spiegazione
net-art/ web-art
data glove
interaction design / info design / interface
design
open source
wiki economics
|
benissimo, oltre ai link hai commentato e sviluppato un ragionamento (cosa che altri non hanno fatto...).
Ora facciamo un giro x mettere meglio a puntio alcuni passaggi, a partire dalòle vostre sollecitazioni.
Aggiungerei poi ai testi consigliati in bibliografia anche questo:
"Gioco, virtualità, simulazione" di Martina Paciaroni (Eum, Edizioni Uni Macerata).
Chi non seguirà le prossime lezioni sul campo (a Monteleone e Ascoli Piceno)
dovrà portare all'esame altri 2 testi oltre al mio (che firmerò, a ciascuno la sua copia).
Altra cosa: qualcuno è andato via dalla lezione, senza fare il punto.
Perchè possa considerare valida la sua presenza alla lezione di oggi dovrà rispondere con pertinenza alle questioni che sto per porre ora in
classe.
|
|
barentanz
Member
Risposte: 10
Registrato il: 13-3-2008
Provenienza: san severino marche MC
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
in diretta dalla lezion
twitter - Twitter is a service for friends, family, and co–workers to communicate and stay connected through the exchange of quick, frequent answers
to one simple question: What are you doing?
twitter è un servizio per amici, familiari e colleghi per comunicare e relazionarsi attraverso lo scambio di veloci e frequenti risposte alla semplice
domanda: cosa stai facendo?
Twitter: What are you doing?
Luca
|
|
occhiali
Junior Member
Risposte: 6
Registrato il: 26-3-2008
Provenienza: macerata
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Turkle Sherry
suo sito ufficiale è il seguente :
http://web.mit.edu/sturkle/www/
tratto da :
http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Turkle_Sherry
|
|
RTN_TEO
Junior Member
Risposte: 3
Registrato il: 17-4-2008
Provenienza: Tolentino
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
ID3 ( http://teatron.org/id3 )
ID3
Interaction | Interface | Info | Design
Interaction
L'interazione uomo-macchina e
il rapporto tra il nostro corpo
e lo spazio-tempo digitale.
Dall'uomo prospettico del Rinascimento
al weareable, le interfacce indossabili
d'inteconnessione globale.
Dal punto di vista al
punto di vita interattivo.
Interface
L'interfaccia come soglia.
L'interfaccia che unisce/separa noi e le cose,
facilitando l'accesso e l'uso.
Dall'interfaccia fisica dell'utensile
all'interfaccia grafica dello schermo interattivo.
Interfacce a codice
(istruzioni e stringhe da compilare)
Interfacce grafiche
(affermazione dell'icona e del simbolico, compreso l'alfabeto)
Interfacce immersive
(invito ad entrare con lo sguardo dinamico
all'interno dell'ambiente digitale).
Information
Il sistema delle informazioni e delle conoscenze nella "Società Cognitiva" (Delors, Libro Bianco della Comunità Europea, 1997).
L'approccio al sistema informativo passa dal paradigma temporale delle narrazioni a quello spaziale dell'architettura ipertestuale.
http://www.cypress-point.de
|
|
occhiali
Junior Member
Risposte: 6
Registrato il: 26-3-2008
Provenienza: macerata
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
a proposito di antropologia del cyberspazio :
cosa c'è di più "antropologicamente rivoluzionao" di dettare una dichiarazione d'indipendenza del Cyberspazio :
http://www.olografix.org/gubi/estate/itacrack/1.htm
tratto dalla stessa: Noi non abbiamo alcun governo eletto, è anche probabile che non ne avremo alcuno, così mi rivolgo a voi con una autorità non più
grande di quella con cui la libertà stessa, di solito, parla. Io dichiaro che lo spazio sociale globale che stiamo costruendo è per sua natura
indipendente dalla tirannia che voi volete imporci. Non avete alcun diritto morale di governarci e non siete in possesso di alcun metodo di
costrizione che noi ragionevolmente possiamo temere.
|
|
Roberto Buzzo
Junior Member
Risposte: 7
Registrato il: 17-4-2008
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Domanda sui prossimi incontri.
Salve professore,
son quel ragazzo che è dovuto andare via prima della fine della lezione. Mi volevo scusare innanzitutto se l'ho infastidita e inoltre volevo chiederle
quali erano le prossime date al di fuori dell'accademia.
La ringrazio, Roberto Buzzo.
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
ci vediamo a Molteparo. Vorrei sapere chi verrà.
Quota: | Originariamente scritto da Roberto Buzzo
Salve professore,
son quel ragazzo che è dovuto andare via prima della fine della lezione. Mi volevo scusare innanzitutto se l'ho infastidita e inoltre volevo chiederle
quali erano le prossime date al di fuori dell'accademia.
|
non è il fastidio ma il fatto di garantire quel minimo di buona relazione con ciò che si fa quando c'incontriamo.
Avete capito che non intendo trasferirvi troppi contenuti ma metodi.
E poi c'è un criterio da preservare quando si frequenta una lezione...
Ma andiamo oltre.
Il prossimo appuntamento è il 2 maggio alle ore 15 a Montelparo
per il progetto Paesaggi Umani.
http://www.comunanze.net/2008/04/18/aperte-le-iscrizioni-per-paesag...
E' importante che vi prenotiate on line anche x garantirvi l'ospitalità!
Fatemi sapere qui nel forum le vostre adesioni.
Vi ricordo che questa, insieme alla missione finale del 2-3 giugno x Glocal 2.0
http://www.saggipaesaggi.it/template/standard/testo.php?idtesto=120...
è sede strutturale di lezione (sui Paesaggi Sonori e i Movimenti Creativi)
sentiamoci anche via mob
3393669717
con sms
magari.
per arrivare a Montelparo
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=montelparo&sll=45.092123,7.716667&sspn=0.006317,0.014591&ie=UTF8&ll=42.99385,13.583565&spn=0.104715,0.
233459&z=12
|
|
Al3^^
Member
Risposte: 10
Registrato il: 22-4-2008
Provenienza: Civitanova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Non so se è arrivato il messaggio perchè si è bloccato il mio pc...lo riscrivo...
Dicevo, prof.: lei si riferisce alla conferenza ad ascoli piceno il 2 o 3 giugno?..non so se riuscirò ad organizzarmi...
Comunque se lei è disponibile lo stesso a seguire ogni tanto la mia tesi tramite forum o incontri in accademia, ne sarei felice... il mio interesse è
quello di sviluppare un concetto intorno alle 3 tag "trattate" all'esame con lei... un argomento che a me dà molto modo di "chiacchierare" e che mi
interessa... Si può fare? grazie
|
|
peppino neroni
Member
Risposte: 74
Registrato il: 21-3-2007
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
INTERVISTA LUIGI RICCI
|
|
Pagine:
1
2
3
4
5 |