Pagine:
1
2 |
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Digital Story-telling alla Scuola Media "Centurione" di Genova
Digital Story-telling. Raccontare e Insegnare in Ambiente Multimediale
Un progetto sull’apprendimento creativo in ambiente digitale, da sperimentare in primo luogo con gli insegnanti, per attuarlo in una successiva fase
con i ragazzi.
Basato su tre fasi:
• Conferenza-spettacolo
• Laboratorio telematico su forum on line e, in parallelo, di composizione dell’ipertesto che raccolga le parole chiave del forum
• Narrazione (Digital Story-telling) finale dell’ipertesto elaborato dal forum
Descrizione del modulo (4 ore, 15/19, 26 marzo 2003) di formazione per 30 insegnanti , mentre altri potranno solo partecipare alla
Conferenza-spettacolo di apertura e al Digital Story-telling di chiusura, secondo la capienza della sala indicata.
Descrizione delle fasi:
1. Partecipazione alla conferenza-spettacolo con introduzione e conduzione di Carlo Infante ( in allegato profilo professionale) con un intervento di
Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo (http://www.teatrodelrimbalzo.it ). L’aspetto teorico si sviluppa con un percorso didattico (basato sull’uso delle videoproiezioni multimediali)
che va dall’orientamento negli scenari digitali alle diverse forme possibili di apprendimento creativo, centrando l’aspetto partecipativo della
scrittura nei forum on line (http://www.teatron.org/forum ). La Conferenza-spettacolo si centrerà su una lezione (>>>1 ora) per poi essere integrata dall’ intervento di
un’attrice (>>>1 ora) che sta sperimentando le pratiche del digital story-telling, ovvero il narrare in ambiente multimediale, pratica che estende le
funzioni dell’oralità performativa e che tende ad individuare delle nuove forme di lezione frontale interattiva.
2. Il Laboratorio telematico rappresenterà l’occasione per la raccolta del feedback e delle impressioni attraverso un forum on line ( si utilizzino i
computer connessi a Internet dell’aula multimediale) facendo inserire nel web gli appunti degli insegnanti partecipanti a loro stessi (con precise
indicazioni funzionali da apprendere immediatamente) come stimolazione dell’elaborazione immaginaria delle diverse soggettività in relazione tra loro
: un semplice atto di cooperazione educativa e creativa in rete. (>>> 1e 1/2 ora)
3. Sviluppo in parallelo di un’attività circoscritta di laboratorio (solo x un piccolo gruppo d’insegnanti già avviati alle pratiche multimediali) che
a partire dalle suggestioni raccolte nel forum elabori praticamente (attraverso un uso semplificato della composizione ipertestuale HTML e di
photoshop ) creando degli agili ipermedia (da pubblicare poi on line). (>>> 3 e 1/2 ore :da svolgere, in simultanea, durante la Conferenza-spettacolo
e il Laboratorio/forum)
4. Momento finale con la narrazione-lezione “teatrale” basato sull’utilizzo di videoproiezione, attraverso quella pratica del “digital
story-telling”, che al di là del termine per alcuni versi astratta rappresenta un’indicazione semplice sul come insegnare e narrare grazie al supporto
di uno schermo che espanda visivamente le parole enunciate. E’ opportuno qui coinvolgere un altro piccolo gruppo d’insegnanti per leggere alcuni dei
testi composti nelle schermate. (>>> 1/2 ora)
Un’ipotesi successiva per eventuali altri interventi futuri (solo degli animatori, narratori e multimediali) è quella di presentare queste
narrazioni-lezioni anche ai ragazzi e a questo punto riattivare con loro la stessa procedura di verifica ludico-partecipativa attraverso il forum on
line e la ripresa (fotografica o via scanner) di alcuni loro disegni/sguardo sull’evento.
La proposta è quella di concentrare l’intervento in un unico modulo di 4 ore.
Una full immersion che può garantire maggiore concentrazione ed intensità emotiva, proprio sulla base di un modulo che al suo interno ha inscritto la
sua risoluzione finale, diffondendo anche un po’ di sana tensione pragmatica.
Si un po’ di tensione vitale, è di questo che si tratta. Ovvero cercare di coniugare le pratiche multimediali con l’oralità, la maieutica della
lezione frontale resa più dinamica e interattiva, per alcuni versi teatrale (ma senza andare verso la mimesi e la rappresentazione).
Una volta attivato il forum on line si potrà contare anche in un secondo momento sulla disponibilità di tutor on line per rispondere alle domande e
alle richieste d’approfondimento con la proposta di testi e bibliografie.
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
apriamo il gioco delle scritture incrociate
ecco usiamo questo forum x confrontarci
e vediamo cosa succedechi pensa ad un'interfaccia
una metafora buona x questa situazione?
e poi con simone si mmete sul web
ora tuutti davanti allo schermi
ci ritroviamo lì
lì dentro...
|
|
marcov
Junior Member
Risposte: 8
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
metà fora
un pò dentro un pò fuori
chi guarda chi
mi sembra un gioco da voieur
marco
|
|
balldrake
Junior Member
Risposte: 4
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
l'interfaccia è un orecchio posato sul trombone che suona nel silenzio
|
|
marcov
Junior Member
Risposte: 8
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da carlo
ecco usiamo questo forum x confrontarci
e vediamo cosa succedechi pensa ad un'interfaccia
una metafora buona x questa situazione?
>>> tutti a smanettare
e poi con simone si mmete sul web
ora tuutti davanti allo schermi
ci ritroviamo lì
lì dentro... |
|
|
giocofa
Newbie
Risposte: 1
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
sono sconcertata, un ribollire di idee che non riesco a fissare nella mente
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
vero, ma è un gioco... vero: si fa sul serio. E' simulazione
Quota: | Originariamente scritto da marcov
un pò dentro un pò fuori
chi guarda chi
mi sembra un gioco da voieur
marco |
è chiaro che giocare ad un forum on line tutti in presenza
( è dopotutto "tele"comunicazione...)
è paradossale
ma è un gioco
una palestra di cooperazione in rete
una simulazione
dopo la prima fase di getto
dove vi chiedo scrittura soggettiva e reattiva
spero di selezionare con voi le parole chiave da comporre x l'ipertesto
ecco qui il link a quello realizzato a bolzano
http://www.emscuola.org/ems4/dst/index.htm
è un esempio come tanti altri possibili
se ne volete ve ne linko altri
|
|
mario 55
Junior Member
Risposte: 3
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Bello story telling...
Story telling, tell it, go! Oppure no?
Scriviamo, interagiamo, impariamo, in-formiamo creando sinestesie, simpatie, empatie entropatie... eutonie?
Parole che rincorrono le parole, ma senza uomo, senza gesto, senza movimento.
Voglio un linguaggio a 3D e... bacini a tutti (quasi tutti).
Stiamo imparando a gestire una propriocettività quasi istintiva e ci stiamo lasciando gestire dal PC? La tecnologia mi aiuta, collabora con me, ma la
voglio conoscere per dominarla e "comandarla"... così poi spengo quando dico io!
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
il rumore di fondo
Quota: | Originariamente scritto da giocofa
sono sconcertata, un ribollire di idee che non riesco a fissare nella mente
|
il problema qui è quel senso vorticoso che avvolge questa aula multimediale
concentrati su ciò che è accaduto
fallo
non lasciare che il rumore di fondo copra tutto...
|
|
Francesca Repetto
Junior Member
Risposte: 3
Registrato il: 26-3-2003
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
la necessità di approfondire queste tecniche e di farle mie, viverle e concretizzarle nelle lezioni con i ragazzi è forte... questa full immersion è
solo una prima vetrina, ma è sufficiente per iniziare a sperimentare da soli?
|
|
marcov
Junior Member
Risposte: 8
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da balldrake
l'interfaccia
>>> INTERFACCIA con ORECCHIO, carino
è un orecchio posato sul trombone che suona nel silenzio |
|
|
balldrake
Junior Member
Risposte: 4
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
interfaccia e' una sin - estesia, un contatto tra linguaggi,
una lunga nota scritta tenuta e pizzicata
una parola cantata a squargiagola
un di - segno tirato sul foglio
|
|
fancy
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
giochiamo con le parole
relazione
azione
rottamazione
azione di relazione
azione di relativa rottamazione
azione di rottamazione relativa alla scuola per una scuola di relazioni
|
|
marcov
Junior Member
Risposte: 8
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
ignoro !!
SINESTESIA
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
wow
Quota: | Originariamente scritto da balldrake
l'interfaccia è un orecchio posato sul trombone che suona nel silenzio |
è talmente spiazzante che sta facendo interrogare dentro di continuo
varrebbe la pena parlarne un pò
ti va?
cosa intendi?
lo sguardo del sordo?
c'è qualcosa di negativo sotto quella tua immagine rivelatrice...
ma non riesco ancora ad individuarla
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
è un buon gioco: può portare lontano
Quota: | Originariamente scritto da fancy
relazione
azione
rottamazione
azione di relazione
azione di relativa rottamazione
azione di rottamazione relativa alla scuola per una scuola di relazioni
|
rottamiamo cosa?
il curricolo?
l'istruzionismo?
cosa?
|
|
marcov
Junior Member
Risposte: 8
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
aiuto mi perdo
Quota: | Originariamente scritto da mario 55
Story telling, tell it, go! Oppure no?
Scriviamo, interagiamo, impariamo, in-formiamo creando sinestesie, simpatie, empatie
entropatie... eutonie?
>>> so fare solo "poveri" algoritmi
Parole che rincorrono le parole, ma senza uomo, senza gesto senza movimento.
Voglio un linguaggio a 3D e... bacini a tutti (quasi tutti). |
|
|
balldrake
Junior Member
Risposte: 4
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da giocofa
sono sconcertata, un ribollire di idee che non riesco a fissare nella mente
>>>>butta la PASTA, PRESTO,PRIMA CHE SBOLLANO!
|
|
|
fancy
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da marcov
SINESTESIA
|
<<< figura retorica??? >>>
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
le sinapsi accese
Quota: | Originariamente scritto da marcov
SINESTESIA
|
è la presenza simultanea di + linguaggi
è da qui che nasce la sollecitazione psicologica migliore
le nostre sinapsi s'accendono
la sinestesia connette il teatro all'ipermedia
|
|
Francesca Repetto
Junior Member
Risposte: 3
Registrato il: 26-3-2003
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
interfaccia:
visione che è a metà del cammino tra il punto di vista e la realtà
|
|
balldrake
Junior Member
Risposte: 4
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da marcov
SINESTESIA
|
non fare lo gnorri, marcov...
|
|
GiSe
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
ci sentiamo molto ...frullate.
chiediamo aiiuuuttttooooo!!!!!!
peggio di un naufragio nel canale d'Otranto o di un civile sotto i bombardamenti di ....
La tensione non ci permette serietà
|
|
fancy
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da balldrake
Quota: | Originariamente scritto da giocofa
sono sconcertata, un ribollire di idee che non riesco a fissare nella mente
>>>>butta la PASTA, PRESTO,PRIMA CHE SBOLLANO!
| |
<<< veramente è l'ora dell'aperitivo, ma ci manca l'oliva>>>
|
|
joy
Newbie
Risposte: 1
Registrato il: 26-3-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
interfaccia
"prospettiva", "interfaccia", "punto di vista", "punto di vita", "interazione/comunicazione".
La prospettiva è uno strumento che ha permesso di entrare nello spazio in prima persona sia pure virtualmente e in modo statico, il mouse permette di
entrare direttamente nella realtà ed interagire con essa in modo dinamico.
|
|
Pagine:
1
2 |