carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Teatri d'Ascolto a Melpignano
usiamo questo ambiente x raccogliere un pò dei nostri sguardi...
ops...
dei nostri ascolti
qui trovi le info sul progetto
Teatri d'Ascolto a Melpignano
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=176
IN FONDO ALLA PAGINA
trovi le info sulla seconda tappa del progetto
x il 18 marzo 04
con Sambin
|
|
AnDy
Member
Risposte: 39
Registrato il: 7-6-2003
Utente offline
|
|
sguardi a melpignano
Come promesso prof., le mando alcuni "sguardi" raccolti a Melpignano; oltre alle foto che manderò in questo forum sto preparando, nel mio piccolo, un
montaggio audiovideo che spero di poterle consegnare su cd o VHS al più presto.
ciao Andrea
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
secondo sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
terzo sguardo...
...dettaglio del frantoio Ipogeo di Melpignano...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
quarto sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
quinto sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
sesto sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
...i prossimi sguardi riguarderanno l'incontro nell'ipogeo...
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
lo sguardo dell'ascolto
andy
sei prezioso
queste immaginirendono bene il tuo sguardo d'ascolto
sono curioso di vedere quelle nell'ipogeo
in quella poca luce,,,
|
|
fleur
Member
Risposte: 12
Registrato il: 28-5-2003
Utente offline
|
|
riflessioni
"teatri d'ascolto"...Vorrei "rubare",se possibile, una pagina di questo straordinario diario di bordo che custodisce i nostri pensieri, per parlarvi
di un meraviglioso sogno che il 30 luglio ha cullato il mio cuore. Non so chi di voi abbia avuto l'opportunità di essere, come me, immersa in
quell'atmosfera che ha reso unica e ancor più bella Otranto.Parlo di ciò che quella sera, Battiato, ci ha regalato in uno scenario che sembrava non
appartenere alla nostra realtà.Qualcuno di voi c'era, lo so...i nostri sguardi si sono incontrati ed hanno condiviso tutto ciò che si poteva
condividere. Quando quei suoni sono diventati il mio "vestito più bello", ho avuto la sensazione di aver finalmente capito la parola chiave che apre
le porte del "suono del teatro", ovunque questo si manifesti. Non servono spazi reali, non servono grandi palcoscenici o grandi cose...c'è solo
bisogno di noi e delle nostre pure sensazioni. Quella sera avrei tanto voluto,come dice una bella frase(riferita all'autore di un libro) che,
Battiato, fosse il mio migliore amico per farmi raccontare bene, dopo il concerto, quello che è nascosto dentro i suoi testi e nelle sue
interpretazioni che, vi assicuro, lasciano senza parole!Alcuni amici dello STAMMS erano "con me" e sono stata felice che il nostro cuore battesse
nella stessa direzione...con percorsi emozionali diversi.Grazie ancora e a presto.Fleur
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
settimo sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
ottavo sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
nono sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
decimo sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
undicesimo sguardo...
|
|
AnDy
Member
Utente offline
|
|
dodicesimo sguardo...
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
Teatri d'Ascolto a Melpignano, marzo 04
Teatri d’Ascolto a Melpignano
Un workshop e una performance di Michele Sambin del Tam Teatromusica
Il 18 marzo 2003 a Melpignano, presso il Convento degli Agostiniani, trova luogo una giornata di studio, di ascolti e di teatro con Michele Sambin,
uno dei musicisti-performer più importanti dello scenario nazionale.
Alle ore 17 nelle sale del Convento degli Agostiniani si svolgerà un incontro con l’autore che, con l’ausilio di un computer e un videoproiettore,
condurrà i partecipanti in una densa ricognizione tra quelle sperimentazioni che nell’arco di trent’anni lo hanno visto protagonista, sul confine tra
le arti del video, del teatro e della musica e ora della multimedialità.
Il workshop, curato da Carlo Infante dell’Università di Lecce, vedrà la partecipazione degli studenti dei corsi di “Ipermedia e Teatro” e
“Drammaturgia dell’interattività” , di insegnanti e di operatori culturali e s’inserisce, di fatto, nella continuità degli incontri titolati “Teatri
d’Ascolto”, svolti nel frantoio ipogeo il luglio scorso, per il Melpignano Festival che aveva visto protagonisti Giovanna Marini, Ascanio Celestini e
Giovanni Lindo Ferretti.
Una connessione importante di questa operazione è, inoltre, con il convegno in forma di set radiofonico “il suono del teatro” svolto nel febbraio 2003
ai Cantieri Teatrali Koreja, evento di rilievo nazionale che vide Sambin tra i protagonisti.
Alle ore 20, nella chiesa del Convento, andrà in scena la performance musicale “Più de la vita”, un one-man-show in cui Michele Sambin coadiuvato
dall’impianto elettronico di un digital delay ci conduce in un mirabile “teatro dell’ascolto” : nella notte della profonda padania, la terra di
Ruzante, tra cani che abbaiano disperati e vecchi che brontolano assatanati.
"Più de la vita"
di e con Michele Sambin
assolo per voce corpo e strumenti
dalla lettera all’Alvarotto di Ruzante
Un sogno, un viaggio animato da visioni, un affresco di immagini generato da parole che sono suoni e che diventano musica che a sua volta evoca
paesaggi, di un passato che rimane sempre presente.
Questa è per me, la lettera all’Alvarotto di Ruzante. Un testo con cui mi sento in particolare sintonia, che mi corrisponde.
Ne condivido il senso: un inno alla vita pieno di vitalità, ma attraversato dalla malinconia;
l’atmosfera: che è irreale, più vicina al sogno che alla quotidiana realtà;
la struttura: che procede per immagini, per quadri metaforici più che per narrazione;
il linguaggio: che è arcaico e raffinato allo stesso tempo, come una partitura di parole da suonare.
Più de la vita è la sintesi di un lungo percorso che fa tesoro di trent’anni di esperienze.
Sono partito come artista e lavorando in solitudine sulla relazione immagine-suono ho trovato nella performance il luogo ideale per esprimermi. Poi
con un naturale passaggio ho attraversato e sono stato attraversato dal teatro mantenendo fede alla mia originaria ricerca sul rapporto tra teatro e
musica condividendola con altri esseri umani a cui ho dato e da cui ho ricevuto esperienza. Ho riscoperto nel passato della mia terra l’autore con cui
mi sento in sintonia e a cui mi sento legato da affetto quasi fosse un parente.
In questo intreccio di legami tra arte e vita, tra passato e presente, tra teatro e musica ha origine più de la vita. Sono in scena nuovamente e
piacevolmente solo, in autonomia, alla ricerca dell’essenza, della semplicità nella complessità dei segni, per parlare con la mia lingua e con i miei
strumenti di noi esseri umani della nostra vita e di come Ruzante ci dice che va vissuta. (Michele Sambin)
Per informazioni: Comune di Melpignano 0836332161
info@teatron.org
|
|
matteoserra
Junior Member
Risposte: 3
Registrato il: 5-3-2004
Utente offline
|
|
Melpignano
Per quanto riguarda il 18 a Melpignano:
RadioPaz ci sarà e cercheremo di mandare in direttaq sul web l'intera iniziativa...dipenderà molto dalla banda a disposizione e da altre storie
tecniche. Comunque con il Comune di Melpignano abbiamo già avuto a che fare e devo dire che sono molto disponibili, non ci dovrebbero dunque essere
problemi.
Un saluto a tutti...dal PazLab
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
il percorso cognitivo e la catarsi
2 giorni di un'intensità straordinaria
un evento che ha lasciato il segno nel salento
non credete?
Michele Sambin
con il percorso cognitivo che abbiamo intrapreso
tra
Itaca, con i video e il cdrom/Art-game
su teatro e carcere
Conservatorio, con la ricognizine sul confine tra teatro e suono
Convento degli Agostiniani a Melpignano,
con il suo teatro della memoria dai primi video già della fine anni '60 alle pitture digitali
e l'evento finale
con la sua mirabile performance che ha chiuso il cerchio
lasciando il segno profondo di una catarsi teatrale di rara autenticità
ha seminato alterità teatrale, sonora e multimediale
che spero farà germinare nuove sensibilità
nei forum del corso di studio dello Stamms
del II anno
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=216&page=5
e del III anno
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=215&page=1
emergono le prime tracce
qualcuno può mettere su delle immagini?
e aspettiamo da radiopaz il link ai frammenti audio della giornata di
teatri d'ascolto a melpignano
|
|
musicaos_lucianopagano
Junior Member
Risposte: 4
Registrato il: 15-3-2004
Utente offline
|
|
La serata del 18
E' vero, la serata del 18 è stata un evento unico, e spero, ripetibile. Sul nostro sito abbiamo inserito due interventi, il primo è sullo spettacolo
di Michele Sambin clicca qui ed è mio, il secondo è di Stefano Donno ed è sul workshop che c'è stato nel pomeriggio workshop. Vi invito alla lettura di questi due interventi e poi a dibattere anche su questi argomenti.
Grazie a tutti, ci incontreremo su questo forum!
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
webtag
Quota: | Originariamente scritto da musicaos_lucianopagano
E' vero, la serata del 18 è stata un evento unico, e spero, ripetibile. Sul nostro sito abbiamo inserito due interventi, il primo è sullo spettacolo
di Michele Sambin clicca qui ed è mio, il secondo è di Stefano Donno ed è sul workshop che c'è stato nel pomeriggio workshop. Vi invito alla lettura di questi due interventi e poi a dibattere anche su questi argomenti.
Grazie a tutti, ci incontreremo su questo forum! |
era tempo che non leggevo un'analisi così accurata sul rapporto teatro/suono
grazie luciano
servirà al lavoro che sto facendo con gli studenti
anzi di +,
ti propongo di venire a lezione il 20 aprile...
hai visto alcune delle loro riflessioni che stanno emergendo?
segui i link indicati nel mio intervento precedente
x stefano
i tuoi appunti corrispondono molto alla mia idea di nuovo format web che ho definito (e prodotto)
web-tag
piccole frasi ad alta densità (teorica e/o ironica) da associare ad immagini e magari ad animazioni in flash
metto un link
http://www.teatron.org/webtag/
sono legate ad un festival fatto alle porte di Roma
è un'indicazione buona x la prossima mossa...
pensiamoci su
|
|
Silvia
Junior Member
Risposte: 6
Registrato il: 19-6-2005
Utente offline
|
|
"pìù de la vita"!E' Vero!!!E' forse veramente qualcosa che va oltre, qualcosa che non si pùò spiegare con parole!Spettacolo in cui esplode tutta
l'energia,recitar-cantando,suonando!Prim a di vederlo mi chiedevo com'è possibile?Il suono del teatro, o meglio il suono che si fa teatro!E' come se
fosse una magia,i suoni si trasformano i personaggi;assurdo!Prima d'ora credevo comunque che musica e teatro fossero due elementi differenti,anche se
musica a teatro si faceva!Forse ora è cambiato il modo di vedere,di ascoltare. E' imporatane,come la musica possa esprimere un sentimento del tempo,
e di come il teatro a suo modo riesca a far esaltare, evidenziare,e direi in modo brillante questa potenzialità!Si potrebbe parlare all'infinito e
scoprire magari altre cose, ma concludo facendo i miei complimenti aspettando il prossimo spettacolo!
|
|