il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: TVTTB
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-11-2005 at 13:58
TVTTB


(…) Fu come un’apparizione.
Lei sedeva, in mezzo alla panchina, sola;
o così gli parve, abbacinato com’era dalla forte luminosità dello sguardo di lei.
Nel mentre passava lei alzò la testa, lui inclinò involontariamente le spalle,
e, quando si fu messo più lontano, dallo stesso lato, la guardò(...)

- Addio, caro, caro amico. Non vi rivedrò mai più!-
Era il mio ultimo atto di donna.
- Il mio cuore non vi lascerà mai. Che tutte le benedizioni del cielo scendano su di voi!-
E lo baciò come una madre.
Ma parve ancora che stesse cercando qualcosa, e gli chiese delle forbici.
Disfece il tupé; tutti i suoi capelli bianchi caddero.
Se ne tagliò, brutalmente, alla radice, una lunga ciocca.
- Conservatela, addio!
Lei uscita, Frédéric aprì la finestra.
Madame Arnoux, sul marciapiede, fece un cenno ad un fiacre d’accostare. Vi salì.
La carrozza scomparve.
E fu tutto

Gustave Flaubert , L'educazione sentimentale, Feltrinelli

TVTTB….TVTTD
l’Educazione Sentimentale al Tempo del Digitale
a cura di Adriana Zamboni e Carlo Infante/Teatron.org

progetto di animazione culturale con i nuovi media rivolto agli adolescenti

: la generazione che inizia ad amare

promosso dal sistema bibliotecario di Settimo Torinese


• Progetto di animazione culturale biennale
• Laboratorio da sviluppare nell’arco di cinque mesi con sessioni quindicinali rivolto, oltre che ai ragazzi, a insegnanti, addetti al sistema bibliotecario (sia di Settimo che di altre città) e tutor multimediali.
• Incontri pubblici promossi dal sistema bibliotecario sulle tematiche dell’educazione sentimentale degli adolescenti (*).
• Attivazione di un blog ludico-partecipativo (basato anche su moblogging, per raccogliere SMS) pensato per creare una piattaforma di confronto tra in partecipanti al workshop e gli esperti
• Sessioni di lavoro sul digital story-telling, la narrazione su proiezione multimediale dei risultati del workshop

L’idea del progetto nasce dalla necessità di trovare delle linee di riflessione e sperimentazione sul tema dell’affettività e dell’amore.

Ciò che apparentemente si definisce come libertà di comunicazione e di relazione nasconde in realtà una difficoltà di confronto profondo, soprattutto tra gli adolescenti; i sistemi di comunicazione veloce quali SMS, MMS, telefonini, videotelefoni, internet, se da una parte facilitano l’accesso alle informazioni, di contro filtrano le relazioni dirette, creano un terreno neutrale di confronto non organico poiché telematico; sul terreno della compresenza dei corpi, le parole vengono meno, le dichiarazioni si svuotano, il lessico si banalizza.

La propria disinibizione è presentata attraverso comportamenti falsamente “liberi” e la necessità di affermazione della propria individualità induce a superficialità deresponsabilizzanti.

In una sorta di bulimia affettiva si confonde il sesso con l’amore e se il gioco erotico fosse vissuto serenamente perciò che è, appunto un gioco, lo strazio di sentirsi soli a quarant’anni non si manifesterebbe così drammaticamente nelle sedute di psicanalisi.

In effetti gli adolescenti applicano la trasmissione di un modello che deducono dai comportamenti del popolo adulto, trasmissione che avviene soprattutto per via indiretta: modelli mediali, aspettative di vita, contesto psico-affettivo familiare…

Se per molto tempo gli Italiani sono stati considerati come il popolo dei “mammoni”, assistiamo da pochi decenni ad un tentativo di reazione a quei modelli da parte delle nuove coppie che, peraltro in molti casi, non riescono a risolvere: i nuclei si frantumano e i figli di divorziati aumentano, gli adulti trasmettono modelli problematizzanti e hanno difficoltà a trovare delle regole nel loro ruolo di genitori separati o di conviventi per ragioni formali o di conviventi per abitudine…

Il progetto si propone di approfondire il tema della relazione con l’altro, attraverso la coscienza di sé e dei propri modelli; attraverso incontri con gli studenti, tavole rotonde tematiche, letture, spettacoli, i ragazzi avvieranno un sito interattivo in cui sarà possibile ritrovare i dati e le considerazioni emerse nel corso del lavoro al vivo.


(*) Incontri tematici di approfondimento (4 incontri) da svolgere presso la Biblioteca multimediale di Settimo Torinese e a maggio alla Fiera del Libro di Torino:
• La letteratura innamorata incontro con Lidia Ravera, scrittrice;
• Sound emozionale incontro con Max Casacci dei Subsonica
• Eros e spiritualità incontro Silvano Maggiani, teologo
• Incontro sull’immagine di sé (trovare esperto tatoo o psicologo o sociologo del comportamento)
• Incontro su tecnologia da definire




Articolazione del progetto

Il workshop partirà da una serie di stimoli in grado di mettere in risalto le varie modalità espressive del passato e della contemporaneità, tenendo conto dello stile dell’epoca e quindi delle tecniche; brani tratti dai classici della letteratura, della poesia, messi a confronto con analoghi contemporanei; romanze musicali e canzoni di band moderne…

Gli incontri si alterneranno tra incontri di tipo attivo-espressivo nel corso dei quali verrà chiesto ai partecipanti di agire od esprimersi in base alla tematica dell’incontro, e incontri di tipo più tecnico, legati all’uso della rete e della multimedialità. Agli incontri parteciperanno degli studenti del MultiDAMS-Università di Torino al lavoro per una tesi sulla “Seduzione”.

20 incontri sui linguaggi e le tecniche espressive e multimediali (dalle istruzioni per l’uso del blog al digital story telling) + 4 incontri di approfondimento


Conduzione del laboratorio
Gli incontri del workshop saranno condotti da Adriana Zamboni con la collaborazione di Popi Giovannoli dell’Osservatorio Scrittura Mutante che coordinerà il piano organizzativo del progetto.
Gli incontri tematici saranno introdotti e condotti da Carlo Infante che collaborerà con Adriana Zamboni nella risoluzione finale del progetto.
E’ prevista la produzione audiovisiva del progetto su tecnologia Hyperfilm.



Partnership da verificare
Istituto Enaip Settimo
Liceo …. Multimediale di Chivasso

Università di Torino- MultiDams, per individuare delle figure tutoriali sul progetto

Regione Piemonte
Provincia di Torino

Sede biblioteca multimediale
Primo inc present prog popi, adri, carlo riccardo
3 inc 1x sett Adriana, Popi

un incontro ogni sett con adriana e popi al pom ore 15-17 (adattabile fino alle19)

i quattro incontri specifici dalle 17.30

agli inc partecipano anche alttri insegnanti e tutor di altri prog

15 ragazzi max e 5-6 ins.

Metodologia
Il vissuto
La rete
La letteratura
I film
L’iconografia

Tecnologia
Il blog

Gli SMS
I MMS


L’incontro
Il digital story telling (l’individuo incontra il blog)



Esigenze tecniche

Scanner
Macchina fotografica digitale
Microfono collegato
Telecamera + cavalletto
5 Computer
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-11-2005 at 14:27
riformulazione del progetto, qui stilizzato


usiamo il QUOTE x intervenire tra le righe


Quota:


TVTTB….TVTTD
l’Educazione Sentimentale al Tempo del Digitale
a cura di Adriana Zamboni e Carlo Infante/teatron.org

progetto di animazione culturale con i nuovi media rivolto agli adolescenti, ai loro sentimenti e ai linguaggi per esprimerli

promosso dal sistema bibliotecario di Settimo Torinese
in collaborazione con la Provincia di Torino


• Progetto di animazione culturale biennale

Primo anno: laboratorio da sviluppare da gennaio a maggio
con sessioni quindicinali rivolto, oltre che ai ragazzi, a insegnanti, addetti al sistema bibliotecario (sia di Settimo che di altre realtà collegate) e tutor multimediali.

• Incontri pubblici promossi dal sistema bibliotecario sulle tematiche dell’educazione sentimentale degli adolescenti .

• Attivazione di un blog ludico-partecipativo (basato anche su moblogging, per raccogliere SMS) pensato per creare una piattaforma di confronto tra in partecipanti al workshop e gli esperti

• Sessioni di lavoro sul digital story-telling, la narrazione su proiezione multimediale dei risultati del workshop


- Incontri tematici di approfondimento da svolgere presso la Biblioteca multimediale di Settimo Torinese e a maggio alla Fiera del Libro di Torino:
• La letteratura innamorata incontro con Lidia Ravera, scrittrice;
• Sound emozionale incontro con Max Casacci dei Subsonica
• Eros e spiritualità incontro con Silvano Maggiani, teologo
• La lingua della violenza
incontro sulla delinquenza giovanile e le diverse forme d'aggressività
incontro con Giancarlo de Cataldo, magistrato e scrittore (Teneri Assassini, Romanzo Criminale)

• Incontro sui diari on line
(Avallone che ha vinto il primo premio Blog x scrittura mutante
http://www.intreno.splinder.com/





Articolazione del progetto

Il workshop partirà da una serie di stimoli in grado di mettere in risalto le varie modalità espressive del passato e della contemporaneità, tenendo conto dello stile dell’epoca e quindi delle tecniche; brani tratti dai classici della letteratura, della poesia, messi a confronto con analoghi contemporanei; romanze musicali e canzoni di band moderne…

I laboratori si alterneranno tra incontri di tipo attivo-espressivo nel corso dei quali verrà chiesto ai partecipanti di agire od esprimersi in base alla tematica dell’incontro, e incontri di tipo più tecnico, legati all’uso della rete e della multimedialità. Vi parteciperanno degli studenti del MultiDAMS-Università di Torino al lavoro per una tesi sulla “Seduzione”.

20 appuntamenti sui linguaggi e le tecniche espressive e multimediali (dalle istruzioni per l’uso del blog al digital story telling) + 5 incontri di approfondimento


Conduzione del laboratorio
Gli incontri del workshop saranno condotti da Adriana Zamboni con la collaborazione di Popi Giovannoli dell’Osservatorio Scrittura Mutante che coordinerà il piano organizzativo del progetto.
Gli incontri tematici saranno introdotti e condotti da Carlo Infante che collaborerà con Adriana Zamboni nella risoluzione finale del progetto.
E’ prevista la produzione audiovisiva del progetto su tecnologia Hyperfilm.



Partnership da verificare
Istituto Enaip Settimo
Liceo …. Multimediale di Chivasso

Università di Torino- MultiDams, per individuare delle figure tutoriali sul progetto

Regione Piemonte
Provincia di Torino

Sede biblioteca multimediale
Primo inc present prog popi, adri, carlo riccardo
3 inc 1x sett Adriana, Popi

un incontro ogni sett con adriana e popi al pom ore 15-17 (adattabile fino alle19)

i cinque incontri specifici dalle 17.30

agli inc partecipano anche alttri insegnanti e tutor di altri prog

15 ragazzi max e 5-6 ins.

Metodologia
Il vissuto
La rete
La letteratura
I film
L’iconografia

Tecnologia
Il blog

Gli SMS
I MMS


L’incontro
Il digital story telling
( i partecipanti al laboratorio illustrano i loro materiali prodotti nel blog, riorganizzati in opportune animazioni flash, gestite in modo narrativo con la narrazione-esposizione)



Esigenze tecniche

Scanner
Macchina fotografica digitale
Microfono collegato
Telecamera + cavalletto
5 Computer
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
agiovann
Member
***




Risposte: 10
Registrato il: 11-6-2002
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-11-2005 at 13:55


Quota:
Originariamente scritto da carlo
usiamo il QUOTE x intervenire tra le righe


Quota:


TVTTB….TVTTD
l’Educazione Sentimentale al Tempo del Digitale
a cura di Adriana Zamboni e Carlo Infante/teatron.org

progetto di animazione culturale con i nuovi media rivolto agli adolescenti, ai loro sentimenti e ai linguaggi per esprimerli

promosso dal sistema bibliotecario di Settimo Torinese
in collaborazione con la Provincia di Torino

direi di usare sempre la dizione Biblioteca Multimediale come ente promotore del progetto dal momento che il sistema bibliotecario è un altra cosa
certo possimo metter il riferimento esplicito al fatto che settimo è biblioteca polo e che quindi intende coinvolgere e agire in sinergia con le biblioteche che aderiscono al polo settimese


• Progetto di animazione culturale biennale

Primo anno: laboratorio da sviluppare da gennaio a maggio
con sessioni quindicinali rivolto, oltre che ai ragazzi, a insegnanti, addetti al sistema bibliotecario (sia di Settimo che di altre realtà collegate) e tutor multimediali.

• Incontri pubblici promossi dal sistema bibliotecario sulle tematiche dell’educazione sentimentale degli adolescenti .

• Attivazione di un blog ludico-partecipativo (basato anche su moblogging, per raccogliere SMS) pensato per creare una piattaforma di confronto tra in partecipanti al workshop e gli esperti

• Sessioni di lavoro sul digital story-telling, la narrazione su proiezione multimediale dei risultati del workshop


- Incontri tematici di approfondimento da svolgere presso la Biblioteca multimediale di Settimo Torinese e a maggio alla Fiera del Libro di Torino:
• La letteratura innamorata incontro con Lidia Ravera, scrittrice;
• Sound emozionale incontro con Max Casacci dei Subsonica
• Eros e spiritualità incontro con Silvano Maggiani, teologo
• La lingua della violenza
incontro sulla delinquenza giovanile e le diverse forme d'aggressività
incontro con Giancarlo de Cataldo, magistrato e scrittore (Teneri Assassini, Romanzo Criminale)

• Incontro sui diari on line
(Avallone che ha vinto il primo premio Blog x scrittura mutante
http://www.intreno.splinder.com/
Io terrei alice come ospite di una lezione di laboratorio e chaimerie qualcuno di più televisisvo tipo andrea pezzi o quello di screen saver o qualcuno di neapolis suggeriva adriana





Articolazione del progetto

Scrivo qui al più presto una premessa teroica su nuovi media giovani e tecnologie che è quella che ci da la scusa per partire con il progetto

Il workshop partirà da una serie di stimoli in grado di mettere in risalto le varie modalità espressive del passato e della contemporaneità, tenendo conto dello stile dell’epoca e quindi delle tecniche; brani tratti dai classici della letteratura, della poesia, messi a confronto con analoghi contemporanei; romanze musicali e canzoni di band moderne…

I laboratori si alterneranno tra incontri di tipo attivo-espressivo nel corso dei quali verrà chiesto ai partecipanti di agire od esprimersi in base alla tematica dell’incontro, e incontri di tipo più tecnico, legati all’uso della rete e della multimedialità. Vi parteciperanno degli studenti del MultiDAMS-Università di Torino al lavoro per una tesi sulla “Seduzione”.

20 appuntamenti sui linguaggi e le tecniche espressive e multimediali (dalle istruzioni per l’uso del blog al digital story telling) + 5 incontri di approfondimento


Conduzione del laboratorio
Gli incontri del workshop saranno condotti da Adriana Zamboni con la collaborazione di Popi Giovannoli dell’Osservatorio Scrittura Mutante che coordinerà il piano organizzativo del progetto.
Gli incontri tematici saranno introdotti e condotti da Carlo Infante che collaborerà con Adriana Zamboni nella risoluzione finale del progetto.
E’ prevista la produzione audiovisiva del progetto su tecnologia Hyperfilm.



Partnership da verificare
Istituto Enaip Settimo
Liceo …. Multimediale di Chivasso

Università di Torino- MultiDams, per individuare delle figure tutoriali sul progetto

Regione Piemonte
Provincia di Torino

Sede biblioteca multimediale
Primo inc present prog popi, adri, carlo riccardo
3 inc 1x sett Adriana, Popi

un incontro ogni sett con adriana e popi al pom ore 15-17 (adattabile fino alle19)

i cinque incontri specifici dalle 17.30

agli inc partecipano anche alttri insegnanti e tutor di altri prog

15 ragazzi max e 5-6 ins.

Metodologia
Il vissuto
La rete
La letteratura
I film
L’iconografia

Tecnologia
Il blog

Gli SMS
I MMS


L’incontro
Il digital story telling
( i partecipanti al laboratorio illustrano i loro materiali prodotti nel blog, riorganizzati in opportune animazioni flash, gestite in modo narrativo con la narrazione-esposizione)



Esigenze tecniche

Scanner
Macchina fotografica digitale
Microfono collegato
Telecamera + cavalletto
5 Computer
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 7-12-2005 at 12:04
progetto in sintesi


TVTTB (TiVoglioTantoTantoBene)
l’Educazione Sentimentale al Tempo del Digitale
un progetto di performing media promosso dalla Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese http://www.trovarsinrete.org

Il progetto, di respiro biennale, si propone di analizzare le nuove forme della comunicazione digitale espresse dalla generazione che inizia ad amare.
I media sono estensioni del Sé: le informazioni s'innervano alle emozioni per quegli adolescenti che si affacciano al mondo adulto cercando il modo migliore di comunicare con l'altro, misurandosi con l'amore e i conflitti sentimentali ,tra aggressività e tenerezza.
All’attività di laboratorio basato sulla scrittura di un blog e su un’attività di animazione multimediale s’integrerà un lavoro di confronto ed incontro con esperti ( scrittori, musicisti, teologi) per sviluppare un dibattito sulla coscienza di sé e dei propri modelli, immaginari e reali.
L’attenzione principale del progetto sarà teso a rilevare le peculiarità della comunicazione digitale, attraverso SMS, MMS e Chat in particolare, per impostare un’evoluzione culturale di questi linguaggi verso una risoluzione che possiamo definire “digital story-telling”, attraverso cui dare forma all’esperienza in progress tracciata nel blog.
E’ prevista una prima presentazione del progetto nell’ambito della Fiera del Libro di Torino a maggio 2006.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
amada
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 21-10-2011
Utente offline


[*] Inviato il 21-10-2011 at 01:15


In effetti gli adolescenti applicano la trasmissione di un modello che deducono dai comportamenti del popolo adulto, trasmissione che avviene soprattutto per via indiretta: modelli mediali, aspettative di vita, contesto psico-affettivo familiare…


<a href=http://www.thegerar.com/iphone-4s-case-iphone-4-bumper.html>iPhone 4s Case</a>
<a href=http://www.thegerar.com/iphone-4s-covers-cheap-iphone-4s-cover-cool-iphone-4s-covers.html>iphone 4s covers</a>
<a href=http://www.thegerar.com/iphone-4s-incase-incase-for-iphone-4s-cheap-iphone-4s-incase.html>iphone 4s incase</a>




View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 53.3% - SQL: 46.7%]