Pagine:
1
..
5
6
7
8
9
10 |
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da 3kili
prof. ma l'esame del 5 è l'unico appello che metterà a luglio?
cmq io dovrei esserci per l'esame
Stasi Annunziata |
si
|
|
Enrico Martello
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 14-6-2006
Utente offline
|
|
ecco l'anteprima ridimensionata
|
|
valery
Member
Risposte: 36
Registrato il: 13-3-2006
Utente offline
|
|
Buongiorno professore!! Sono ritornata! Ho avuto problemi con il cavo di internet! Comunque i lavori procedono...la parola chiave è TERRITORIO, sto
realizzando un video con presentazione di foto su Melpignano e sul grande concerto della Notte della Taranta . Sto procedendo bene? Tanti saluti a
presto!
|
|
kuriae
Member
Risposte: 14
Registrato il: 27-5-2006
Utente offline
|
|
purtroppo non ho visto il prometeo c'è un modo per recuperare?avete già attivato il laboratorio per la notte della taranta?
|
|
kuriae
Member
Utente offline
|
|
informatica multimediale 1
prof però continuo a non capire quale programma devo portare per informatica multimediale 1 e quando ci sarà l'appello...
|
|
veronica-84
Member
Risposte: 10
Registrato il: 30-6-2006
Utente offline
|
|
Sto leggendo il libro "Performing media 1.1. Politica e poetica delle reti" provando ad utilizzare l'indice come un'interfaccia di un computer
contenente i link o le parole-chiave tramite cui vengono poi spiegati dei concetti. La prima parola su cui ho "cliccato" è stata "psicotecnologie": la
nostra evoluzione è direttamente proporzionale a quella delle tecnologie. E' una condizione che Derrick de Kerckhove ha definito, appunto,
"psicotecnologica". Quando si naviga in rete, la dimensione del cliccare strati e strati di informazioni è molto simile al processo multisensoriale
del pensare. Si accarezzano le immagini sullo schermo così come si accarezzano i pensieri nella mente, passando da uno all'altro. I link, quindi,
funzionano come associazioni, dal momento che le associazioni mentali sostenute da ciò che appare sullo schermo ispirano i collegamenti che scelgo di
seguire. I software, le simulazioni, la scrittura connettiva sono artefatti che espandono la nuova creatività umana in relazione con le tecnologie
digitali, come per secoli hanno fatto la pittura o la musica ultilizzando altre tecnologie.
veronica-84
|
|
veronica-84
Member
Utente offline
|
|
foto
|
|
veronica-84
Member
Utente offline
|
|
|
|
3kili
Member
Risposte: 25
Registrato il: 25-2-2005
Utente offline
|
|
scegliendo la parola SIMULAZIONE e legandola alle potenzialità dei video.games...sto trasformando il racconto di Charles Dickens "Christmas carrol"
utilizzando il gioco "the sims2".
ecco alcune immagini
|
|
3kili
Member
Risposte: 25
Registrato il: 25-2-2005
Utente offline
|
|
questa è la famiglia di Bob Cratchit che lavora presso la ditta dell'avaro Ebenezer Scrooge.é una famiglia povera ma unita.
|
|
bloody_flower
Junior Member
Risposte: 7
Utente offline
|
|
Non ho scritto prima di oggi, lo so, ma con tutti i casini che ci sono allo stamms (....che ormai è diventato un dramms!) e con tutti gli appelli che
ci ritroviamo a distanza di2 giorni non ho proprio avuto il tempo!ho già letto parte del libro, ora tempo di raccogliere le idee e mi faccio
risentire...
Permettetemi di porvi un topic al quanto amletico....ma secondo vuoi è più facile essere amici in chat o in un forum che sia oppure nella vita
quotidiana? a prestissimo.
Bloody_flower
|
|
veronica-84
Member
Utente offline
|
|
PAROLA-CHIAVE
Salve professore, leggendo il suo ultimo libro e facendo riferimento anche al suo precedente corso, ho scelto di concentrarmi sulla parola chiave
GIOCO cercando di costruire un percorso sull'interazione con i media.
veronica-84
|
|
veronica-84
Member
Utente offline
|
|
EVOLUZIONE-TRASFORMAZIONE-SCOPERTA-TRADIZIONE.....esiste una relazione tra queste parole. L'uomo fin dall'inizio della sua esistenza, ha dovuto sempre
far fronte a molte difficoltà per poter sopravvivere e arrivare ad avere un tenore di vita che lo soddisfacesse. Ecco perchè si è adoperato per
cercare qualsiasi innovazione che potesse aiutarlo nel suo cammino. La prima grande scoperta fatta dall'uomo, e che ha totalmente cambiato la sua
vita, è il FUOCO, che ha permesso di cuocere i cibi, di riscaldarsi e di illuminare la notte. Quest'ultimo aspetto però, e qui interviene il concetto
di EVOLUZIONE, è stato celebrato, come mai prima, con l'invenzione di Edison: la "luce elettrica". Con questa fondamentale scoperta, la notte, che
prima di allora era luogo e tempo di malfattori e quindi era vista in antitesi al giorno, è stata riscoperta portando a conoscenza "LA META' DEL TEMPO
RIMOSSA DALLA STORIA",pregna di vita, di passioni, di eventi extra-ordinari.
Il mondo, quindi, nel corso della sua storia, ha continuato a TRASFORMARSI per cause naturali e per mano dell'uomo, che ha cercato sempre di più di
adattarlo alle sue esigenze e a i suoi bisogni. L'uomo, però, ad un certo punto, di fronte all'avanzamento vorticoso di tutte le tecnologie, si è reso
conto di avere la necessità di fermare e riconoscere quelle che sono le sue radici e le sue peculiarità. Tutta la ricerca antropologica ed etnologica
si è volta verso questo obiettivo, cercando di conservare tutte le testimonianze e le TRADIZIONI che danno lustro ad una cultura. Si può far rientrare
in quest'ambito "La Notte Della Taranta", a cui si può attribuire il merito di aver fatto conoscere il fenomeno del tarantismo.
|
|
Enrico Martello
Junior Member
Risposte: 5
Registrato il: 14-6-2006
Utente offline
|
|
Salve professore,
volevo dirle che ho un problema: ho girato diverse librerie a Lecce ma non ho trovato il suo libro. Alla libreria Adriatica avevano esaurito tutte le
copie, io però ne ho ordinata una.
L' unico problema è che non riusciranno a farmela avere per la data dell'esame. Spero non ci siano problemi, mi faccia comunque sapere. A presto
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
contatta l'editore!
Quota: | Originariamente scritto da Enrico Martello
Salve professore,
volevo dirle che ho un problema: ho girato diverse librerie a Lecce ma non ho trovato il suo libro. Alla libreria Adriatica avevano esaurito tutte le
copie, io però ne ho ordinata una.
L' unico problema è che non riusciranno a farmela avere per la data dell'esame. Spero non ci siano problemi, mi faccia comunque sapere. A presto
|
chiamali qui
0651607214
eppure avevi tutto il tempo x trovarlo...
ho curato anche 2 presentazioni...
e vedo che c'è ancora qualcuno che cerca di capire cosa portare all'esame.
Si legga il forum.
E trova le indicazioni.
E ricordo chi non ha seguito il corso la prende in salita.
Rinnovo l'invito ad avare ciscuno una propria copia del libro.
Liberrima 0832242626 dovrebeb averlo
e anche apuliae 0832309563
|
|
veronica-84
Member
Utente offline
|
|
Salve professore...nel mio percorso sul gioco, intendendo in particolar modo quello multimediale, e sulla simulazione, ho trovato due esperienze che
si applicano in ambiti diversi: una è "PERSEUS", un programma di simulazione astronomica, che permette di predire o ricostruire l'aspetto del cielo
visto da qualunque luogo, sulla Terra o nello spazio, e in qualuque epoca storica; l'altro è il progetto "BAMBI.I"( BAMBINI INSIEME), una rete
multimediale per i bambini ricoverati in isolamento. Personalmente ho trovato interessanti queste due esperienze perchè entrambe utilizzano le nuove
tecnololgie digitali ma con scopi completamente diversi...COSA NE PENSA? STO PROCEDENDO BENE?
veronica-84
|
|
bloody_flower
Junior Member
Utente offline
|
|
Salve prof. ci8 saremo anche noi...all'esame !
Fiore Luisa
Vaglio Antonella
|
|
bloody_flower
Junior Member
Utente offline
|
|
|
|
kuriae
Member
Utente offline
|
|
performing media
anche all'obelisco hanno finito le copie
|
|
kuriae
Member
Utente offline
|
|
appelli settembre
prof ma ci saranno appelli a settembre di informatica multimediale I?
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
vai benissimo!
Quota: | Originariamente scritto da veronica-84
Salve professore...nel mio percorso sul gioco, intendendo in particolar modo quello multimediale, e sulla simulazione, ho trovato due esperienze che
si applicano in ambiti diversi: una è "PERSEUS", un programma di simulazione astronomica, che permette di predire o ricostruire l'aspetto del cielo
visto da qualunque luogo, sulla Terra o nello spazio, e in qualuque epoca storica; l'altro è il progetto "BAMBI.I"( BAMBINI INSIEME), una rete
multimediale per i bambini ricoverati in isolamento. Personalmente ho trovato interessanti queste due esperienze perchè entrambe utilizzano le nuove
tecnololgie digitali ma con scopi completamente diversi...COSA NE PENSA? STO PROCEDENDO BENE?
veronica-84 |
sei tra quelle che stanno usando meglio il forum!
è su questa piattaforma che stiamo creando il percorso x ricomporre i frammenti di questo corso, nella dispersione generale di quest'anno accademico
(che evito di commentare...)
sapete, visto che avrete letto il libro, quanto penso sia importante la rete x fare esperienza insieme, al di là degli eventi di ricerca e didattica
che comunque ho attivato
a questo punto vorrei capire meglio chi ci sarà all'esame del 5 luglio (ore 10,30... arrivo alle 10,10: mi date conferma con sms allo 3393669717 x
venirmi a prendere?)
ecco un elenco
1.enrico martello – hammer : prometeo
2.annunziata stasi - 3kili : simulazione (sims)
3. viviana natale-kuriae
4. veronica vernaleone – veronica 84: gioco
5. valeria mele -valery: territorio
6. giorgieva yana – minito666: corpo/movimento/comunicazione
7. bloody flower
8. romina cantoro
9. Fiore Luisa
10. Vaglio Antonella
11. cinzia greco : globale
copiate e incollate questi nomi x correggere e precisare anche l'individuazione delle parole chiave su cui volete centrare l'esame
x Fiore e Vaglio: non avete seguito il corso, potete recuperare qui nel forum.
Vi aspetto.
Fate sapere che chi non appare in elenco
verrà valutate male.
|
|
silvietta84
Member
Risposte: 19
Registrato il: 24-4-2005
Utente offline
|
|
c sarò ankio!!!
prof all'esame c sarò ankio!!!m aggiungo alla lista ok??...so d nn essere intervenuta molto qst'anno nel forum, xò ho passato tutto giugno a preparare
un esame x me abbastanza difficile..ke m ha tolto molto tempo x il resto..cmq..ho seguito le sue lezioni..sto leggendo il suo libro..ho visto il
cd-rom su "e-motion"..e ho deciso d koncentrarmi sulla parola chiave TERRITORIO, come luogo fisico e mentale, virtuale o scenico..in cui formarsi e
fare esperienza..d vita, perchè anke nella simulazione si può fare esperienza..ed è proprio a questo ke serve il mondo virtuale, internet è una
meravigliosa possibilità x esplorare e divertirsi..ma anke CONOSCERE..a presto x ulteriori sviluppi..
3. viviana natale-kuriae
7. bloody flower
8. romina cantoro
9. Fiore Luisa
10. Vaglio Antonella
12. silvana ferrante-ieva- silvietta84: territorio
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
Rimanderò a settembre chi...
Quota: | Originariamente scritto da silvietta84
prof all'esame c sarò ankio!!!m aggiungo alla lista ok??...
<<<
ok, mi ricordo di te, hai seguito alcune lezioni e c'eri anche alla presentazione del libro all'Accademia. Bene.
Indichi la parola chiave "territorio" e l'associ a simulazione. Hai visto http://www.glocalmap.to? e hai scaricato Google Earth? hai mai giocato a Sim City?
ragiona un pò su questo.
e ora riprendo l'elenco
3. viviana natale-kuriae
7. bloody flower
8. romina cantoro
9. Fiore Luisa
10. Vaglio Antonella
mancano ancora delle parole chiave...
aggiungetele (fate QUOTE quando rispondete...)
l'uso del forum in questi 2 giorni è decisivo
ditelo agli altri.
Rimanderò a settembre chi non ho mai visto alle lezioni e non ha messo mano nel forum |
|
|
kuriae
Member
Utente offline
|
|
presentazione
prof sto realizzando una presentazione in ppt che ruota attorno alle parole chiave corpo-arte-interattività(gli usi possibili dell'interattività
nell'arte)mi dice se può andar bene?
Allegato: Corpo.ppt (121kB)
Questo file è stato scaricato 564 volte
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
il riepilogo
Quota: | Originariamente scritto da kuriae
prof sto realizzando una presentazione in ppt che ruota attorno alle parole chiave corpo-arte-interattività(gli usi possibili dell'interattività
nell'arte)mi dice se può andar bene? |
powerpoint non m'entusiasma
amerei pagine in html o flash on line
pazienza...
non è qui il punto: il mio corso non contempla comepetenze tecniche
quella seconda pagina è satura di testo!
e poi presa pari pari da Encarta...
taglia e incollaci delle tue brevi note tratte dal libro e da qualche altra fonte magari...
ecco il riepilogo
3. viviana natale-kuriae . corpo-arte-interattività
7. bloody flower
8. romina cantoro
9. Fiore Luisa
10. Vaglio Antonella
|
|