Pagine:
1
2
3
..
9 |
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Performing Media all'Università di Udine-Pordenone
Università di Udine, sede di Pordenone
Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi e tecnologie dei nuovi media
Laboratorio di Messa in Scena
Insegnamento di Performing Media. Dal videoteatro all’interaction design
Ricognizioni sulle trasformazioni culturali scandite dall’evoluzione tecnologica
libero docente: Carlo Infante
per@carloinfante.info http://www.performingmedia.org
calendario lezioni
18 aprile 2007 ore 14/18 aula multimediale lab b3
19 ore 9/13 aula b 9
2 maggio ore 14/18
3 ore 9/13
6 giugno ore 14/18
e (forse) 21/23 (rassegna-evento pubblico)
7 ore 9/13 , 14/18,
e (forse) 21/23 (rassegna-evento pubblico)
Appelli d’esame
8 giugno ore 9 Prima Sessione d’Esame
19 giugno ore 15
17 luglio ore 15
27 settembre ore 15
Performing Media. riguarda le nuove pratiche culturali in cui si ridefiniscono sia l’happening sia il networking, secondo il principio che vede
coniugare politiche e poetiche dell’interazione sociale, vocazione sia del teatro sia delle reti. Il laboratorio sarà basato sul brainstorming
attraverso il forum on line della comunità d’apprendimento (da allestire in teatron.org/forum), in relazione anche all’attività di “spettatore
dinamico” rivolto ad eventi e spettacoli in programmazione nel territorio. Forum e blog sull’arte dello spettatore: diario della Biennale Teatro di
Venezia 1999 http://www.teatron.org/diario , Cantiere Orlando http://www.teatron.org/cantiereorlando/intro.html , Blog del Mittelfest http://www.teatron.org/mittelfestBlog , Rete degli Sguardi http://www.teatron.org/forum/forumdisplay.php?fid=11
L’adesione al forum on line sarà obbligatoria, a differenza delle frequentazione del corso in presenza.
Campi di sviluppo tematico
1. La scena artificiale.
L’evoluzione dei sistemi dello spettacolo in relazione al medium elettronico, a partire dal videoteatro.
Ricognizione basata su “Index del Videoteatro” (DVD) , una tassonomia del rapporto scena-video e altri repertori http://www.teatron.org/corpielettro/corpi_elettroniche.html
2. L’interaction design.
Ridefinizione del concetto di performance in relazione ai sistemi della comunicazione interattiva.
Ricognizione ipermediale basata su “E-Motion” (CD-Rom), un atlante ipermediale sull’interazione corpi-mondi elettronici e virtuali.
Uno dei punti cardine riguarda “La drammaturgia dell’interattività” ovvero quella capacità di organizzare lo sguardo sia dello spettatore sia del
navigatore in un ipermedia ( web o videogame). Altro aspetto riguarda la progettazione di eventi interattivi che sappiano interpretare l’Innovazione
del Territorio. (http://www.teatron.org/geniusloci ; http://www.teatridellamemoria.org
e questo a torimo sui luoghi della memoria antifascista
http://memoria.acmos.net/index.php
3. Il social networking.
Analisi del fare comunità attraverso la comunicazione on line. Linee di ricerca-azione sulle nuove forme di cittadinanza digitale promosse da un
approccio ludico-creativo e fondamentalmente partecipativo.
(altri format: Mondi Attivi http://www.mondiattivi.org , Taranta Videoblog http://www.performingmedia.org/lab/salento
x Olimpiadi Torino2006 http://www.glocalmap.to ;PerformingMediaLab http://www.performingmedia.org/lab
il geoblog di http://www.europedia.it
Bibliografia consigliata :
• Howard Rheingold, “Smart Mobs. La rivoluzione sociale prossima ventura”, Cortina Editore, 2003 • Stefano Gulmanelli, “PopWar. Visioni libertarie
nell’uso delle nuove tecnologie”, Apogeo, 2003 • Derrick De Kerckhove, "Brainframes" Baskerville,1994 • Pierre Levy, "L'intelligenza collettiva"
Feltrinelli, 1996 • Carlo Infante, "Imparare giocando. L'interattività tra teatro e ipermedia", Bollati Boringhieri, 2000 • Carlo Infante, “Performing
Media 1.1.Politica e poetica delle reti , Memori, 2006
|
|
sabrinabenussi
Member
Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Convegno PN
Ecco il link al convegno del 18/4:
http://www.cinemazero.org/news-scheda.asp?id_news=118
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
ricordatevi
di attivare NOTIFICA VIA EMAIL
è qui sotto
|
|
sabrinabenussi
Member
Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
|
|
kiara
Member
Risposte: 23
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: pordenone
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
mi interessa...
... in particolare l'interaction design perchè potrebbe essermi utile per il lavoro che dovrò fare con la tesi
|
|
Raffaella Manfrè
Junior Member
Risposte: 7
Registrato il: 19-4-2007
Provenienza: Motta di Livenza (TV)
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Anche a me interessa...
L’interaction design...per lo stesso motivo di Kiara: lavoro di tesi....
Link di un progetto ha cui ho patecipato nel 2005: http://www.gmg2005.it in particolare la sezione della chat 3D http://colonia.italcity.com/
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da Raffaella Manfrè
L’interaction design...per lo stesso motivo di Kiara: lavoro di tesi....
<<<
ok
chiarissimo
<<<
Link di un progetto ha cui ho patecipato nel 2005: http://www.gmg2005.it in particolare la sezione della chat 3D http://colonia.italcity.com/
|
conosco bene
curai un convcegno x loro anni fa
usano lo stesso software di http://www.mondiattivi.com
|
|
Marcodagostini
Member
Risposte: 24
Registrato il: 19-4-2007
Provenienza: Codroipo - Udine
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Personalmente sono molto interessato all'utilizzo del video al di fuori dei contesti classici (tv, cinema). Per questo motivo mi piacerebbe
approfondire la discussione su:
-videoblog, youtube (che da quanto ho capito può anche essere un supporto al videoblog)
-video in progetti di social networking.
Per quanto riguarda l'ultimo punto sarebbe interessante capire anche le modalità di progettazione (percorso per arrivare alla realizzazione di un
progetto).
ciao,
marco
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
e-motion e index videoteatro
Quota: | Originariamente scritto da Marcodagostini
Personalmente sono molto interessato all'utilizzo del video al di fuori dei contesti classici (tv, cinema).
<<<
colgo al volo la proposta: iniziamo a sviluppare qui nel forum il progetto da inoltrare al Mittelfest
date un'occhiata al blog di 2 anni fa ( è linkato + su) e ai videoblog salentini
nel frattempo iscrivetevi a youtube e vi propongo di mettere su i video di E-motion
<<<(percorso per arrivare alla realizzazione di un progetto).
inserisco qui la scaletta dell'ipermedia
CD-Rom
E-Motion. Movimenti Elettronici
Atlante ipermediale dell’interazione tra corpi e mondi virtuali
a cura di Carlo Infante http://www.performingmedia.org
Tracce di una ricognizione teorica per sessioni di studio basate su navigazione guidata
CORPI
La fisicità tradotta in forme e informazioni
• >la danza che modella figure virtuali : Ariella Vidach “E-Motions” (2000)
• > I segnali elettrici dei muscoli si fanno input digitali: Stelarc “Heaven for every one” (1994)
• >L’atleta informa il software del videogame: Medialab “Motion del calciatore“ (1998)
• >Il marionettista con il data-glove e il burattino digitale. S.Roveda/G.Verde “Info”(1997)
• corpo a corpo con il sistema virtuale. Roberto Latini/Fortebraccioteatro. Ubu Incatenato (2006)
• >Il teatro-danza della tradizione indiana che attraverso i “mudra” descrive la narrazione
• (disegni e foto tratte da “Anatomia del teatro” dell’ International School of Theatre Antropology , Casa Usher,1993)
MONDI ELETTRONICI
dalla scena immateriale alla realtà virtuale e aumentata
• L’interazione sottile tra corpo, video e suono: Michele Sambin “VTR&J” (1978)
• l’ambiente artificiale del cromakey: Falso Movimento, “Tango Glaciale” (1982)
• l’interazione tra corpi e monitor video: Corsetti-Studio Azzurro, “Prologo” (1985)
• >la realtà artificiale: Myron Krueger, sistema Videoplace, “Critter” (1984)
• >la realtà virtuale immersiva: sistema Provision (1992)
• >hi-tech / hi-touch: “Contact Water”, Siggraph 2001
• .Gli ambienti sensibili: Studio Azzurro, “Coro” (1995)
• >l’azione nello scenario interattivo: Ariella Vidach, sistema Mandala System, “Exp”(1997)
MUTAZIONE
le metamorfosi del mondo digitale
• >Cybermartire: Marcel-li Antunez Roca, “Epizoo” (1994)
• L’ibrido uomo-macchina: Stelarc, “Exoskeleton” (1999)
• L’infografia per la simulazione del corpo in azione: Thecla Schiphorst, “Life Forms” (1995)
• .L’animismo elettronico: Studio Azzurro “Giardino delle cose (1992)”
• Balla con i virus: vita artificiale degli agenti intelligenti:Knowbotic Research, Interscena (1997)
e in attach un doc che contiene anche l'index del Videoteatro e una considerazione su cioò che definisco il Laboratorio sull'Arte dello Spettatore.
Un contributo a riflettere sul lavoro che si potrebbe svolgere a Cividale.
E' solo un input teorico.
Attendo dei vs output e poi buttiamo un giù un piano operativo.
qui trovate note anche sull'Index del videoteatro
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=277
incollo qui il testo
Un atlante del videoteatro
Uno dei punti cardine del percorso è quello che riguarda il videoteatro che mi ha visto, gia dal 1981, impegnato nella ricerca di una definizione di
questa linea di confine tra scena e comunicazione elettronica.
Seguii da vicino le produzioni televisive di Tango Glaciale e di Perfidi Incanti di Mario Martone e nel 1984 curai le prime rassegne di videoteatro
per poi promuovere a Narni, dal 1985, il Premio Opera Videoteatro.
Di quell’esperienza è importante ripescare dei materiali e in particolare un “concept-film”, un video-documento concepito già allora come una sorta di
ipertesto.
Non a caso l’anno prima l’edizione di questo video, nel 1987, la manifestazione di Narni s’intitolò “La scena interattiva”, una pura e semplice
intuizione, visto che i primi ipertesti in Hypercard per Macintosh sarebbero apparsi sul mercato solo nel 1988. Eppure già quell’anno, con l’aiuto di
un centro di calcolo della Regione Umbria, digitalizzai alcuni frammenti video associati a delle parole chiave, un proto-ipermedia che mi servii dopo
a concepire l’Index del videoteatro.
Questo documento si basa su un montaggio di estratti di sedici opere video, prodotto nel 1989 dal POW, l'associazione che ha promosso il Festival
"Scenari dell'Immateriale" di Narni (una di quelle poche iniziative di videocreazione indipendente a far incontrare le sperimentazioni artistiche e
teatrali con il video).
Un Festival nato da una costola del Premio Opera Prima per il teatro di ricerca diretto da Giuseppe Bartolucci, straordinario critico teatrale,
apripista per più di una generazione di critica militante.
L’ Index, il "concept film" del videoteatro permette di evidenziare le differenti costanti di linguaggio di quel fenomeno che ha attraversato una
generazione, se non due, di ricerca teatrale.
In questo atlante del videoteatro si traccia una mappa concettuale, in cui si rileva la pratica che "traspone" scena in video, o che "ricostruisce"
(con un'elaborazione audiovisuale della ripresa scenica, in cui emerge una specificità d’arte video), o che "crea" opere disancorate, quindi
"autonome", dalla messinscena o ancora che produce "presagi", anticipando lo spettacolo in clip di carattere evocativo se non promozionale.
Nel segmento che riguarda il video autonomo dalla scena troviamo Trucco di Riccardo Caporossi, opera dolce e visionaria di un veterano, con Claudio
Remondi, della sperimentazione teatrale. Un video elaborato sulla base di uno storyboard (vincitore del Concorso “Le scritture del visibile” promosso
dal Festival Scenari dell’Immateriale di Narni nel 1988) che corrisponde alla pratica della scrittura scenica esercitata, disegnata, sempre da
Caporossi.
Altri due esempi indicativi sono estratti, da Perfidi Incanti di Mario Martone, una delle pochissime produzioni RAI di videoteatro, e Romolo und Remo
della Societas Raffaello Sanzio, una performance altera e iconoclasta (l’opera che vinse la prima edizione del POW, nel 1985).
Per video presagio abbiamo quelle opere pensate per evocare la scena, anticipandola in una sorta di poetici trailer,come il Genet a Tangeri dei
Magazzini, allora ancora "criminali"; Racconti Inquieti di Solari-Vanzi, l'altra metà de La Gaia Scienza, autori di un clip sincopato e suadente e
Syrma di Nutrimenti Terrestri, un video molto stilizzato che evidenzia l'idea della traccia ("syrma' in greco) creata dal corpo di Polinice: archetipo
e motivo della Tragedia di Antigone.
Nella scena trasposta in video si trova Tango Glaciale di Mario Martone-Falso Movimento che nel 1981 sancì l'avvento di una nuova spettacolarità in
grado di coniugare multimedialità e presenza scenica.
Indicativi in tal senso sono poi Woyzeck di Gustavo Frigerio, rigoroso nell'impaginazione visiva e drammaturgica al contempo e il Ladro di anime di
Giorgio Barberio Corsetti, in cui la velocità del montaggio video esalta le sorprese teatrali.
Per scena ricostruita in video troviamo Mendeleev clip del Laboratorio Teatro Settimo connotato dalla particolare affinità tra colonna sonora e
montaggio analogico delle foto di scena; Suicidi e omicidi acrobatici della Koinè con la regia, in un teatro di posa, di Alessandro Furlan che
sottolinea con l’uso del croma-key le visioni futuriste ispirate a Depero; Folgorazioni del Teatro della Valdoca, con la collaborazione di Corrado
Bertoni, in cui l'immagine scenica cade nell' "abisso" televisivo, riprendendo i tableau-vivant dai monitor, accentuando la grana del video, in una
sorta di messa a “loop” dell’immagine; Macchine sensibili del Tam, ricomposto dalla post-produzione videografica di Giacomo Verde, fa affiorare
l’impronta pittorica dell’azione scenica.
L'ultimo aspetto individuato e' quello del video in scena, in cui si rilevano diversi casi in cui il video acquista un preciso ruolo in scena, come
"attore" o scenografia.
E' il caso del Prologo di Corsetti e Studio Azzurro, performance di viva interazione tra azione scenica e monitor semoventi, protagonisti a tutti gli
effetti; Missione da compiere di Mario Martone in cui un attore dialoga in tempo reale con il suo alter ego in video; Ebdomero dei Magazzini
Criminali, uno dei primi spettacoli ad utilizzare i video in scena come elementi di evocazione immaginaria.
|
Allegato: laboratorio+ note su visioni e navigazioni.rtf (51kB)
Questo file è stato scaricato 727 volte
|
|
Marcodagostini
Member
Risposte: 24
Registrato il: 19-4-2007
Provenienza: Codroipo - Udine
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Che tipo di output?
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
chi c'è e chi non c'è
Quota: | Originariamente scritto da Marcodagostini
Che tipo di output?
|
come i tuoi: rilanci pertinenti sui temi e i media che messo in campo.
Vorrei percepire un feedback anche dagli altri: x capire chi c'è e chi non c'è.
|
|
kiara
Member
Risposte: 23
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: pordenone
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: |
come i tuoi: rilanci pertinenti sui temi e i media che messo in campo.
Vorrei percepire un feedback anche dagli altri: x capire chi c'è e chi non c'è. |
per me va bene
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
videoblog del Mittelfest
il 2 maggio arrivo alle 13.06 c’è qualcuno?
il mio mob è 3393669717
nel frattempo sto lavorando x valutare se è possibile mettere in campo il progetto di cui v'ho parlato
videoblog del Mittelfest,
Cividale del Friuli dal 14 al 22 luglio
http://www.teatron.org/mittelfestblog
o altra piattaforma con RSS etc
Il videoblog per il Mittelfest oltre a realizzare nel web un’esperienza di partecipazione attiva al Festival intende rivelarsi come un’occasione per
creare uno spazio libero d’accesso a Internet, rendendo esplicito che l’uso della rete è fare Spazio Pubblico.
Si prevede la realizzazione di un set multimediale con connessione Wi Fi (l’accesso Internet senza cavi) per porre il giusto accento ad un’esperienza
che all’interno di una della manifestazioni più importanti dell’estate teatrale vede coniugare azione culturale, comunicazione multimediale e
innovazione territoriale.
In questo spazio verrà installata la regia mobile della ‘Università di Udine che per l’occasione presentarà il suo progetto di Web TV e un set con
videoproiezione che dalle 19 in poi (durante l’aperitivo) proietterà i risultati del videoblog.
Il videoblog svolge la funzione costante del diario di bordo on line dell'evento, pubblicando direttamente le impressioni dei partecipanti nella forma
di una scrittura multimediale integrata al gioco delle visioni soggettive, attraverso i video in streaming.
Il Mittelfestblog nasce per promuovere un social networking che possa fare dell’interattività una nuova forma d’interazione sociale e culturale, per
esprimere una sorta di palestra di comunicazione interattiva: utilizzando una piattaforma collaborativa, ludico-partecipativa, attraverso cui
sviluppare un’azione di “performing media” (performare-giocare i media) basate sull’evoluzione dell’esperienza dei blog.
Una prima valutazione dei costi, comporta l’analisi di queste voci
1.allestimento set ( regia mobile, wi fi, lap top. Messa in sicurezza e locali affidati dal Festival)
2. rimborsi spese per redazione video della Regia Mobile e multitask force di Performing media
3. Ospitalità x cene e pass x spettacoli
4. Progettazione e coordinamento
5. Comunicazione pubblica
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Scrittura Mutante e l'intero progetto Trovarsinrete
a proposito di performing media
date un'occhiata al lavoro che ho fatto con questo sistema di biblioteche
in quest'ambito è nato il concorso Scrittura Mutante
http://www.trovarsinrete.org/concorsosm2006.htm
date un'occhiata ai selezionati di quest'anno
magari rileviamo insieme i + interessanti
prendeteli dal doc e incollateli con i link attivi (mettete l'http e date uno spazio dopo l'url) qui nel forum...
a domani
Allegato: 2007concorso-SM007_giuria.doc (91kB)
Questo file è stato scaricato 1151 volte
|
|
day
Member
Risposte: 21
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: pordenone
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
appunto
Vorrei ricordarLe di portare il DVD de "Il giardino giapponese".
Daiana
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
degli altri cd e dvd ne vate fatto copia x tutti?
Quota: | Originariamente scritto da day
Vorrei ricordarLe di portare il DVD de "Il giardino giapponese".
Daiana |
bravissima
l'avevo già dimenticato...
degli altri cd e dvd ne vate fatto copia x tutti?
|
|
sabrinabenussi
Member
Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
domani passo a prenderla in stazione!Se ci sono ritardi mi chiami al cell. sabrina
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
sentiamoci x tel
Quota: | Originariamente scritto da sabrinabenussi
domani passo a prenderla in stazione!Se ci sono ritardi mi chiami al cell. sabrina |
credo che venga marco
hai visto i progetti di scrittura mutante?
domani ci lavoriamo su
|
|
sabrinabenussi
Member
Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
ok!
sabrina
|
|
Beppe
Member
Risposte: 19
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: Pordenone
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
sono particolarmente interessato a "La drammaturgia dell’interattività".
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
http://oltrelaluna.iobloggo.com
|
|
Cristina Juan Carrion
Junior Member
Risposte: 4
Registrato il: 2-5-2007
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
a me piace il blog de Zimbabwe anche se non è un blog dinamico, ma lo trovo interessante.
http://africa-zimbabwe.blogspot.com/
|
|
kiara
Member
Risposte: 23
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: pordenone
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
http://ilcastellodeifantasmincr.splinder.com
http://www.h-e-m.it/wordsonfly
http://www.geocities.com/latin_lumpen
http://www.katahomo.com
http://it.geocities.com/a_nuvola/index.htm
http://annafeliziani.splinder.com/
http://www.dimensionecore.org/holo
http://www.inuoviorizzonti.it/sm/donna.html
http://lolitagothic.altervista.org/Index.html
http://ziotony.splinder.com
http://casadellacandelora.splinder.com/
http://memoria.acmos.net
http://www.raccontidicitta.it/?cat=9
http://ladysoul.iobloggo.com
http://www.malloc.it/ber.loose.coin.html
http://www.inuoviorizzonti.it/sm/scenediviaggio.html
http://www.maxcoppeta.it/giocoliere/
http://www.alphadrama.it/due_minuti.htm
http://africa-zimbabwe.blogspot.com/
http://memoriaeblog.splinder.com
http://www.28blog.splinder.com/
http://oltrelaluna.iobloggo.com/
http://murdatown.blogspot.com />
|
|
kiara
Member
Risposte: 23
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: pordenone
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
altri link
http://memoriaeblog.splinder.com
http://africa-zimbabwe.blogspot.com/
http://memoriaeblog.splinder.com
http://www.28blog.splinder.com/
http://oltrelaluna.iobloggo.com/
http://murdatown.blogspot.com
|
|
Marcodagostini
Member
Risposte: 24
Registrato il: 19-4-2007
Provenienza: Codroipo - Udine
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
http://www.alphadrama.it/due_minuti.htm questo mi pare interessante come impostazione e "percorsi possibili". Il problema è che il pc non mi
visualizza i video per cui non posso dare un parere completo...
|
|
Pagine:
1
2
3
..
9 |