Pagine:
1
2
3
4
5 |
andre
Member
Risposte: 24
Registrato il: 19-2-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da Levinci
Letizia: Quanto è bello pensare che esperti o non esperti in egual misura c'è sempre da poter apprendere del nuovo dall'immensità
dell'esperienza,dell'esperienze..
"Mutanti" allora non sono solo le tartarughe ninja..vi invito a scrivere in tanti le vostre probabilmente "mutanti" impressioni, e chi più ne ha...più
ne metta,alla fine saremo tutti inevitabilmente arricchiti..
ps:tutti i nodi vengono al pettine?Può darsi..ma li possiamo sciogliere.. :-)
::c'è un mio amico che domani discute una tesi sulle mutazioni del corpo in pubblicità, e quando la pubblicità ha intercettato fenomeni underground
come il concetto del mutante significa che è già mainstream
Vincenzo: mi affascina pensare ai meccanismi della nostra mente che riesce ad associare in maniera semplicemente geniale diversi
concetti e esperienze. L'ipertesto non ne è altro che un pallido riflesso che comunque migliora di gran lungo la fruibilità delle risorse.
|
:::giustissimo, immagina un ipertesto che funziona alla stessa velocità e con le stesse modalità della mente, in effetti secondo me lo studio della
mente sarà fondamentale per creare artefatti cognitivi sempre più naturali nel loro funzionamento:::
|
|
andre
Member
Utente offline
|
|
Quota: | Originariamente scritto da angelablu
Oggi è stata una giornata decisiva per me. Sono qui da un mese e mezzo e non sono mai uscita dal corso con una considerazione di entusiasmo!!! Oggi
posso dire di essere soddisfatta. le parole di carlo sono state una protesi ai miei pensieri!!! Finalmente si stanno chiarendo i mille dubbi.
|
:::tanto ellerani ti ha già trovato l'azienda....è il progetto Codroipo....
|
|
pearl
Member
Risposte: 11
Utente offline
|
|
ordinare il disordine
I due brani da me letti, "TURMOIL:tumulto, scompiglio, inquietudine" e "il web come nuovo ambiente", presentano una considerazione di fondo legata ad
una domanda di fondo; la considerazione è: il web è una fonte richissima di infinite informazioni presenti in maniera caotica, disordinata quasi,
direi, amorfa. La domanda è la seguente: com'è possibile fare (in)formazione partendo e utilizzando questa fonte? come si può ordinare questo caos per
fare formazione?
|
|
Alx77
Junior Member
Risposte: 5
Utente offline
|
|
Quando il gioco si fa duro.....
Penso che il gioco sia un valido strumento di interazione ma anche e soprattutto di apprendimento che è possibile applicare anche nell'ambiente
virtuale.La modalità piu' interessante è quella di role play in cui ognuno interpreta ruoli diversi dai propri pertanto si è costretti ad uscire
dalla propria sfera egocentrica e abituarsi a considerare le cose da punti di vista diversi
A proposito di giochi di ruolo vi consiglio il sito http://www.extremlot.it che è ambientato nel periodo medievale;si possono ricoprire diverse figure:come cavaliere, fata..........
|
|
angelablu
Junior Member
Risposte: 3
Utente offline
|
|
il web come nuovo ambiente
Quello che mi ha colpito in questo articolo è pensare seriamente al fatto che in Internet ciascuno è consumatore/fruitore ed artefice delle infinite
conoscenze presenti.... grande responsabilità!!!!!
E poi la meravigliosa possibilità di costruire percorsi cognitivi a misura di sè a patto che si impari ad imparare. L'umiltà di sapere di non sapere e
la voglia di mettersi in gioco saranno le carte vincenti!!!
|
|
andre
Member
Utente offline
|
|
La televisione è certamente più passiva della lettura. il punto è che talvolta noi questa passività la ricerchiamo e ci gratifica non poco. Però la tv
può in una qualche misura portarti ad una sorta di dipendenza, nel senso che il processo di attenzione è frammentato, la percezione è sollecitata in
modo forte.
Una vita di tv può creare un frame video (chiedi delucidazioni a Carlo)
Quota: | Originariamente scritto da kokopila
Le tecnologie....sono tutte protesi.
la televisione tende a non farci pensare in modo complesso? non credo: stimola la nostra criticità se quello che trasmette è solo spazzatura, ci tiene
informati in modo diverso da un giornale, da un libro, ma pur sempre ci informa e il telecomando è solo una protesi perchè ci evita la dispersione di
calorie per cambiare canale! |
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Utente offline
|
|
consumare TV e farsi consumare
Quota: | Originariamente scritto da kokopila
se sei stata atenta è solo perchè il flusso fotonico non poteva catturarti, visto che era il monitor era spento..noi, però ci faremmo carutturare
volentieri dal flusso fotonico della tv visto che siamo in astinenza. |
eh si la TV è l'oppio dei popoli
e di conseguenza l'astinenza produce scompensi
si tratta d'essere consapevoli che è come una droga
e come tale può dare sia piacere che inebetimento.
va bene la sera buttarsi su un divano x consumare ( e farsi consumare) dalla TV
ma la nostra evoluzione psicologica e culturale ha bisogno d'altro
no?
e ancor di + ne ha bisogno la nuova generazione che sta entrando in un mondo sempre + complesso
|
|
kokopila
Member
Risposte: 13
Utente offline
|
|
Quota: | Originariamente scritto da Alx77
Penso che il gioco sia un valido strumento di interazione ma anche e soprattutto di apprendimento che è possibile applicare anche nell'ambiente
virtuale.La modalità piu' interessante è quella di role play in cui ognuno interpreta ruoli diversi dai propri pertanto si è costretti ad uscire
dalla propria sfera egocentrica e abituarsi a considerare le cose da punti di vista diversi
A proposito di giochi di ruolo vi consiglio extremlot che è ambientato nel periodo medievale;si possono ricoprire diverse figure:come cavaliere,
fata.......... |
Posso fare la fata nel gioco di ruolo? Potrei far sparire quello che non voglio vedere e far apparire il sole e il caldo anche ad Udine!
|
|
Giusy77
Member
Risposte: 14
Utente offline
|
|
Educare giocando!
Edutainment? Questo termine ha destato molto la mia curiosità! Facendo una ricerca su Internet ho trovato un intervento di Carlo proprio sul
significato di questo termine, che trova la sua radice nel rapporto che c'è tra educazione e gioco: educational e entertainment. E' interessantissimo
questo interscambio tra le due sfere, processo educativo e, come scrive Carlo, spettacolarità ludica.
La rete è percepita come un nuovo ambiente educativo. Ed è interessantissimo l'intervento di Carlo sul modo di concepire la rete, "dentro" la quale,
può accadere socialità, interscambio, interrelazione, vita. Sicuramente afferrare e far propria
questa nuova realtà non è del tutto semplice, specialmente per gli insegnanti, i quali fanno certamente fatica a concepire la rete come qualcosa di
vivo che dà delle grandi opportunità.
Certo, come scrive Carlo, dovremmo iniziare ad entrare in una disponibilità psicologica, che ci permetta di superare delle barriere, e farci magari
avvertire e "sentire" l'ambiente telematico, il più possibile, come luogo di comunicazione reale, dove si può imparare anche giocando.
|
|
andre
Member
Utente offline
|
|
:::presso l'appartamento 14 del residence di via dormish (UD) la sera si tengono delle lezioni su "comunicazione efficace" e "tecniche dei nuovi
media" i docenti sono preparati e simpatici, il laboratorio è un po' striminzito ma se le cose vanno bene verrà raddoppiata l'offerta di macchine.
i prezzi sono modici, accettiamo anche oro o gioelli.
Quota: | Originariamente scritto da Karin
Sembra strano, nonostante una vita passata a comunicare, relazionarmi e a socializzare, oggi, forse per la prima volta, ma sicuramente la prima in cui
sono veramente cosciente, mi rendo conto della necessità di implementare le mie capacità comunicative o forse addirittura ad imparare a comunicare
secondo le nuove modalità interattive e multimediali. |
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
negli altri forum dei capitoli del libro, uno x uno
pensavo di non entrare negli altri forum dedicati al libro che sto scrivendo
eppure penso che sarebbe utile fare quelle riflessioni sul libro proprio a partire
dai capitoli che vi sono inseriti, uno x uno
andate qui ad inserire al cune nuove riflessioni sul primo capitolo!
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=91
poi ci ragioniamo su
|
|
lauretta
Member
Utente offline
|
|
devo confessarvi una cosa:
fino a poco tempo fa, avevo un cattivissimo rapporto con internet e conn tutto il suo mondo!!
un pò per la mia incompetenza e molto piu perche l'ho sempre considerato un mondo"finto" e soprattutto alienante...
...adesso mi sono molto ricreduta!
ho scoperto che ha delle potenzialità magnifiche, ke permette alle persone di comunicare in tempo reale con poco dispendio di energie e di soldi, ke t
da la possibilità di reperire una moltitudine di informazioni...e grazie a questo corso, e a quest'ultima lezione, anke di "insegnare" con vivacità e
profitto, nn dimenticando le relazioni interpersonali, per me fondamentali per qualunque "crescita" personale e culturale!!
|
|
pearl
Member
Utente offline
|
|
Quota: | Originariamente scritto da Alx77
A proposito di giochi di ruolo vi consiglio extremlot che è ambientato nel periodo medievale;si possono ricoprire diverse figure:come cavaliere,
fata.......... |
Solo una domanda: il gioco è sempre utilizzabile per apprendere o a volte c'è bisogno di un approccio, diciamo, più serio?
|
|
andre
Member
Utente offline
|
|
non si può dominare il web. uno dei pericoli è perdersi nel flusso, disorientarsi.
Il web agisce a volte sul nocciolo di quello che si è e si vuole.
se navighi senza accorgentene alla fine approdi al centro dei tuoi interessi.
Quota: | Originariamente scritto da pearl
I due brani da me letti, "TURMOIL:tumulto, scompiglio, inquietudine" e "il web come nuovo ambiente", presentano una considerazione di fondo legata ad
una domanda di fondo; la considerazione è: il web è una fonte richissima di infinite informazioni presenti in maniera caotica, disordinata quasi,
direi, amorfa. La domanda è la seguente: com'è possibile fare (in)formazione partendo e utilizzando questa fonte? come si può ordinare questo caos per
fare formazione? |
|
|
andre
Member
Utente offline
|
|
Quota: | ::potresti anche sparire tu stessa?:::
Posso fare la fata nel gioco di ruolo? Potrei far sparire quello che non voglio vedere e far apparire il sole e il caldo anche ad Udine!
|
|
|
andre
Member
Utente offline
|
|
Quota: |
Da soli ce la possiamo fare? |
:::forse si.....forse no....::::
|
|
Estefanìa
Junior Member
Risposte: 2
Utente offline
|
|
Su di noi.
La lezione di questa mattina tre settimane fa ci avrebbe messo in condizione di vivere il corso in maniera più positiva?! Forse avremmo investito di
+? su che cosa e su chi? su di noi!
Spendere questo titolo seondo le nostre passioni.
Chi ci insegna a fare questo?
|
|
Estefanìa
Junior Member
Risposte: 2
Utente offline
|
|
Imparare giocando
Ciao ragazzi!
Oggi ho ricevuto una definizione interessante rispetto alla fusione tra tecnologia e educazione (o formazione). Educazione, mezzo dinamico e creativo
per tirar fuori dalla tecnologia apprendimenti e relazioni.
La rivoluzione digitale, intesa come sincronia tra pensiero e azione, mette in relazione la componente cognitiva, affettiva e creativa e potenzia
l'attenzione, il coinvolgimento e la motivazione. Aspetti, questi, valorizzati dall'approccio sensoriale (vedo, tocco e faccio) e ludico dell'
apprendimento. Il gioco diviene occasione di divertimento e investimento attivo e collaborativo.
Estefanìa
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
non anteporre schemi all'esperienza
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente scritto da pearl
Solo una domanda: il gioco è sempre utilizzabile per apprendere o a volte c'è bisogno di un approccio, diciamo, più serio?
--------------------------------------------------------------------------------
strana parola serietà:
e se la si sostituisse con intensità?
anch'io
alla fine dei conti penso che sia necessaria della sistematicità,
metodologia e coerenza,
ma che venga dopo e non prima
ovvero
stiamo attenti a non anteporre troppi schemi all'esperienza
c'è bisogno di reale comunicazione x apprendere
la serietà e la sistematicità serviranno magari x tirare su la rete di ciò che si è trovato, pescato...
|
|
andre
Member
Utente offline
|
|
Leggete sudditi-cittadini!!!
Come suggeriva Carlo, metteremo on line una piccola interfaccia web.
All'interno ci saremo noi sotto forma di personaggini (avatar) ed ognuno potrà dire qualcosa.
La metafora scelta - ma si accettano suggerimento, consigli, inspirazioni e quant'altro - è quella di un castello con tante finestre quanti siamo
noi.
L'idea sarebbe quella che ogni personaggino potesse dire qualcosa sotto forma di nuvoletta o finestra che si apre.
Detto questo c'è bisogno di un aiuto.
Chi di voi lo vuole può cercare in rete quanto di già disseminato esiste.
Cercare giochi di ruolo, MUD, interfacce di castelli, icone, omini.
Forse sarebbe più facile fare tutto da zero, ma nella filosofia della rete c'è l'idea radicata del "riuso"
riuso di codice, di immagini, di parole.
Al riuso si aggiunge quella della contaminazione, dell'elaborazione personale, se prendo un'immagine e la utilizzo nel mio contesto, posso andare a
modificarne il senso, e altro ancora....
COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI A DARE UN MANO CHE RISPONDANO.
Il castellano
|
|
lauretta
Member
Utente offline
|
|
la castellana
Quota: | Originariamente scritto da andre
mio amatissimo castellano, sa lei come io vorrei soddisfarla in tutto, e nel miglior modo possibile...
ma il suo compito mi risulta piuttosto arduo, vista la mia incompetenza nell'attività di ricerca, ed una certa malinconia che oggi m'intristisce!!
|
|
|
pearl
Member
Utente offline
|
|
domanda al castellano
Come suggeriva Carlo, metteremo on line una piccola interfaccia web.
All'interno ci saremo noi sotto forma di personaggini (avatar) ed ognuno potrà dire qualcosa.
La metafora scelta - ma si accettano suggerimento, consigli, inspirazioni e quant'altro - è quella di un castello con tante finestre quanti siamo
noi.
L'idea sarebbe quella che ogni personaggino potesse dire qualcosa sotto forma di nuvoletta o finestra che si apre.
Detto questo c'è bisogno di un aiuto.
Forse sarebbe più facile fare tutto da zero, ma nella filosofia della rete c'è l'idea radicata del "riuso"
riuso di codice, di immagini, di parole.
Al riuso si aggiunge quella della contaminazione, dell'elaborazione personale, se prendo un'immagine e la utilizzo nel mio contesto, posso andare a
modificarne il senso, e altro ancora....
COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI A DARE UN MANO CHE RISPONDANO.
Il castellano |
Scusa messer castellano, ma per chi come me non sa niente di queste cose risulta un po' ostico capire cosa fare e come procedere. Premetto che l'idea
è divertente, ma come mi muovo? che devo fare?
milady
|
|
carlo
Amministratore
Utente offline
|
|
screenshot da un artgame spettacolare
state pensando ai 2 ipertesti di conclusione del workshop?
bene
cercate in rete e dentro di voi
le parole, le metafore e le immagini che servono
qui ci sono dei bei screenshots (che significa? vai a vedere e capisci...)
sono tratti da exile
un artgame spettacolare
http://www.myst3.com/html/gallery.html
|
|
mena
Member
Risposte: 10
Utente offline
|
|
...
noi.
...
....
dovremmo cercare castelli con 13 aperture?
la cuoca
|
|
andre
Member
Utente offline
|
|
Anche a me la malinconia mi ha preso...malinconia per i miei guanti lasciati ieri qua e che qualcuni si è fottuto.
erano grigi erano giovani e forti ma so' morti!
(così come morirà la persona che becco che ce li ha)
Laura puoi cercare con Google, andare poi su immagini e digitare "icone medievali" oppure "medieval face" o facce medievali, o qualcosa del genere.
non stare giù!!!!!!
Quota: | Originariamente scritto da lauretta
mio amatissimo castellano, sa lei come io vorrei soddisfarla in tutto, e nel miglior modo possibile...
ma il suo compito mi risulta piuttosto arduo, vista la mia incompetenza nell'attività di ricerca, ed una certa malinconia che oggi m'intristisce!!
| |
|
|
Pagine:
1
2
3
4
5 |