Pagine:
1
..
4
5
6 |
Victor Jacono
Member
Risposte: 12
Registrato il: 23-5-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
cara Sabry
innanzitutto mi dispiace che nessuno si è interessato a darti una risposta sulla natura di questo forum, o grotta di pippistrelli in letargo (come
definito da alcuni)...
ebbene...cerchero di riassumere un po che cosa sta succedendo per beneficio tuo e mio...
dopo la svegliata un po chaotica che ci siamo dati venerdi ne ho proprio bisogno...
allora...tutto ha inizio in un corso di scenografia virtuale a Roma1...
abbiamo avviato un percorso verso l'allestimento di un'istallazione da due punti di partenza...cioè...
Zio Tungsteno di Sacks e Santa Maria in Cerrate...
in qualche modo questi si sono incontrati, scontrati nelle nostre menti e sono venuti fuori delle idee e concetti che potesserò avviarci verso la
nostra istallazione...
vediamo un po..adesso non siamo del tutto persi...
cerco di afferrare che cosa mi è rimasto dall'esperienza di venerdi...
si...la difficoltà nel guadare in un ambiente nuovo per me...quello del forum...
problemi di immediatezza...di stabilire ordine in discussioni come quella di venerdi...siamo essere umani, è a nostro vantaggio e allora possiamo
adeguarci e non solo...possiamo anche adeguare questo ambiente per accomodare le nostre necessità...non è vero che siamo pippistrelli
addormentati...siamo un tantino pulcini...è ora di sfruttare al massimo le nostre sonde e cercare di ambientarci come il protagonista di zio
tungsteno...
che cos'altro mi è rimasto?
mi è rimasta l'idea per un possibile allestimento...
innanzitutto mi è sembrato che abbiamo messo in gioco due spazi...
uno spazio cibernetico e uno spazio reale...quello che connetterà i due spazi sarà proprio la nostra istallazione...
siamo contemplando l'idea di avere degli attori virtuali e attori reali...attori nel senso che daranno un loro input all'istallazione...che la
informeranno con la loro presenza in tempo reale...l'uni dai loro terminal digitali, gli altri recandosi presso il sito di S.Maria in Cerrate...
[a volte mi chiedo se questi ultimi sono veramente necessari, voluti per quest'istallazione...non ne sono del tutto sicuro...ma certo penso che
possono succedere delle cose interessanti]
perche pensavo che i nostri visitatori reali potessero aggregarsi nel sito reale di S.Maria in Cerrate, seguendo un percorso prestabilito che li
portasse attraverso un cammino rituale, un passaggio da uno spazio all'altro...
questi spazi reali saranno ridimensionati dalla presenza dei nostri cari attori virtuali, invisibili, online, in tempo reale dietro ai loro terminal
multimediali ove possono vedere, sentire, e reagire a quello che succede nello spazio reale...
allora una volta identificato l'itinerario possiamo dare dei nomi ai nostri spazi ormai divenuti virtuali quanto reali...
possiamo stabilire che forma deve avere la presenza dei nostri attori virtuali...si è parlato di confessioni...andrebberò bene per lo spazio
reale/virtuale assegnato alle confessioni...possiamo pensare a un prima e un dopo...al peccato e alla redenzione...3 spazi allora...non ci sono forse
3 spazi principali diciamo a S. Maria di Cerrate...il frantoio, la Chiesa, il museo?
[certo...di spazi ce ne sono quanto decidiamo di crearne]
allora in ogni spazio si possono creare esperienze diverse tramite input diversi...
input mediati...se vogliamo...in numeri...sequenze binari...suoni...testi correnti...luci...proiezione d'immagini...frammenti di film...
una volta che abbiamo dato nome e definizione a questo percorso....a questi luoghi di passaggio...una volta pensato al cosa dobbiamo per forza poi
pensare al come...
abbiamo bisogno di un sito internet apposta per l'evento dal quale gli attori virtuali possono entrare nei determinati spazi virtuali/reali ed essere
guidati a intervenire...
abbiamo bisogno di collegare il tutto...tramite terminali input e output come sistemi audio e video che includono
telecamere...microfoni...proiettori...casse audio...luci...monitor...scrinii...
come potremmo guidare, monitorare tutto questo...
tutto a tratto mi sembra un impresa titanica...ma mi piace lo stesso...insomma...sarebbe veramente un esperienza allestire una cosa del genere...
beh...penso che l'ho sparata grossa...
passo la parola per ora...
il pippistrello maltese vi saluta
a presto
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Utente offline
|
|
scena e altre energie. Un'altra occasione d'incontro
vi segnalo
un appuntamento che può essere un'altra occasione d'incontro
sarà domenica 29.06 al castello di roviano
un'opportunità per non mettersi in fila x andare al mare
il posto è fresco
luca ruzza v'informerà
ma qui tutte le info
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=170
e qui, in fondo, un articolo che riguarda teatron.org
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=62
|
|
Victor Jacono
Member
Risposte: 12
Registrato il: 23-5-2003
Utente offline
|
|
una nota di apprezzamento per l'incontro del 29/6 a Roviano...
piu che per quello che è stato detto e mostrato, per aver esposto diciamo i problemi che andiamo incontro non solo nel fare ma, piu importante, nel
pensare al digitale come dominio che potenzia i nostri incontri...
spero che questo forum non cessa di sondare questi punti interrogativi...
ragazzi...il percorso iniziato insieme non e da abortire...ma da continuare...
sono emersi dei punti importanti nell'ultimo incontro con Enzo Aronica in classe...io non sono potuto esserci...gradirei che qualcuno scambiasse
impressioni e input proprio qui sul forum...
vi assicuro che non è semplicemente pratico ma anche confortante sapere che al mio ritorno a Malta tra un mese i nostri rapporti potranno comunque
preservarsi anche a livelli creativi e lavorativi...
a presto...
|
|
Pagine:
1
..
4
5
6 |