Pagine:
1
2 |
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Il teatro incontra il museo _ Genova 04
qui puoi intervenire
(prima devi registrarti, vai in alto a destra)
partecipare
con i tuoi sguardi
i tuoi appunti,
le tue riflessioni
e le tue domande
inerenti il
CONVEGNO NAZIONALE
E
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
Il teatro incontra il museo
II° Convegno sui percorsi didattici e teatrali
utilizzando gli spazi e i contenuti dei musei
2-3-4 APRILE 2004
Genova
Palazzo Tursi (Sala di Rappresentanza)
e sedi museali cittadine
in attach il programma
Allegato: Programma Finale.rtf (42kB)
Questo file è stato scaricato 1082 volte
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
scheda di partecipazione
qui in attach
trovi la scheda da compilare e spedire
Allegato: scheda.doc (684kB)
Questo file è stato scaricato 710 volte
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
piattaforma web
tra qualche giorno verrà pubblicato il programma nel web
su http://www.teatron.org/incontrailmuseo
non è (ora c'è solo un link) e non sarà un sito d'impostazione editoriale
ma solo una piattaforma (con un indirizzo + facile da raggiungere) da cui partire x il nostro forum
vero ambiente on line x lo sviluppo tematico e relazionale del convegno
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
il programma x esteso
senza aprire attach
eccolo qui il programma
Miur - Direzione Scolastica Regionale della Liguria
CONVEGNO NAZIONALE
E
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
Il teatro incontra il museo
II° Convegno sui percorsi didattici e teatrali
utilizzando gli spazi e i contenuti dei musei
*********************************
2-3-4 APRILE 2004
Palazzo Tursi (Sala di Rappresentanza)
e sedi museali cittadine
promosso da
Direzione Scolastica Regionale per la Liguria
con la collaborazione di
Assessorato Città educativa e Istituzioni Museali del Comune di Genova
con il patrocino di
Provincia di Genova
e con il supporto tecnico- scientifico ed organizzativo
dell’Istituto Comprensivo Oregina di Genova.
A seguito del biennio di iniziative “Scuola e teatro. Progettare la cultura dell’incontro” e dopo il primo convegno “ Il teatro incontra il museo “del
2002 , viene proposto ora, nel 2004 anno in cui Genova è capitale europea della cultura, un secondo convegno e corso di formazione per insegnanti.
operatori museali e teatrali che affronta le problematiche relative al rapporto tra linguaggio teatrale e “incontro “con l’arte.
L’idea del Convegno nasce dalla necessità di proseguire una ricerca più estesa sulla percezione del museo da parte del visitatore inteso come
attore/spettatore e, da parte di coloro che operano nel mondo del teatro e dell’educazione, di individuare nuovi modelli di intervento teatrale adatti
a tale scopo
“ Entrare in un museo può essere concepito come partecipare ad uno spettacolo della conoscenza, dove bisogna far accadere qualcosa non tanto fuori ma
dentro la mente dello spettatore. Va cioè ricreata quella sinestesia che sta alla base della messinscena teatrale: la compresenza di linguaggi
diversi, simultaneamente” (Carlo Infante)
Particolare attenzione sarà dedicata alla didattica museale : il museo non più luogo di conservazione e fruizione passiva ma momento di conoscenza e
scoperta piacevole e coinvolgente. Percorsi tematici, giochi di ruolo, ambientazioni virtuali possono essere solo alcuni esempi per trasformare i
musei in luoghi vivi di comunicazione e trasmissione di culture e tradizioni .
La circuitazione dell’informazione, il confronto delle esperienze, la progettazione di collaborazioni, ma soprattutto l’approfondimento della
relazione Arte, Conservazione, Comunicazione, Formazione , Didattica e Teatro sono gli obiettivi principali del Convegno
Il Convegno “Il teatro incontra il Museo” intende, inoltre, promuovere una Rassegna Teatrale Nazionale che dia visibilità al lavoro del teatro
scuola intorno al tema Arte/Museo/Teatro/Scuola In preparazione di tale evento si prevedono : una giornata di studio da effettuarsi a Novembre 2004,
in occasione del Convegno Internazionale delle Città Educative Europee, che si terrà a Genova e l’attivazione di laboratori “ intensivi” (alcuni dei
quali presentati nei work shop di Sabato 3 Aprile e Domenica 4 Aprile)
Durante tutto il convegno sarà attivato un forum on-line http://www.teatron.org/incontrailmuseo
Siamo inoltre presenti sul nuovo sito dei Musei genovesi : http://www.museigenova.it
Venerdì 2 aprile
ore 14.30 Saluti autorità
Luca Borzani (Assessore Città educativa e Istituzioni Museali del Comune di Genova)
Aureliano De Raggi (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Oregina)
Attilio Massara (Direttore Generale Regionale del Ministero dell’Istruzione per la Liguria)
Eugenio Massolo (Assessore all’Istruzione e alle politiche Scolastiche Provincia di Genova)
Rosaria Pagano (Dirigente Centro Servizi Amministrativi del Ministero dell’Istruzione di Genova)
ore 15.00-17.30
Prima sessione
Lo spettacolo della conoscenza. Il museo come luogo dell’apprendimento creativo.
Conduce : Carlo Infante (Docente di Ipermedia e Teatro - Università di Lecce )
Partecipano :
Eugenio Buonaccorsi (Docente di Storia Teatro /Spettacolo - Università di Genova Presidente DAMS Imperia)
Antonio Ciocca (Ispettore. Tecnico. MIUR ed esperto didattica museale)
Sveva Di Martino (Architetto Museografa)
Roberto Maragliano (Docente di Tecnologia dell’Istruzione e dell’Apprendimento - Università Roma 3)
Ruggero Pierantoni (Docente presso Accademia di Belle Arti di Urbino)
Dibattito
Pausa caffè
18.00-19-00
Presentazione dei workshop
Sabato 3 aprile
Ore 9.30-12.00
Seconda sessione
Da visitatore a spettatore: dimostrazioni di lavoro tra arte e teatro
I° Parte: Workshop
1. “Occhio di link”
condotto da Renzo Boldrini (Regista e attore di “Giallo Mare Minimal Teatro”)
2. “Giochi, piaceri e suggestioni nei capolavori della pittura”
condotto da Claudio Cavalli (Autore, regista di Clac – Arte,Teatro, Video)
3. “Museare il mondo”
condotto da Silvio Panini e Paolo Pagliani (Direttori artistici Compagnia Koinè)
4. “ Spazio e tempo nella dinamica dei movimenti”
condotto da Antonio Viganò ( Attore e regista Teatro La Ribalta)
Ore 12.00-13.00
II° Parte: Incontro e discussione
Riunione plenaria tra gli insegnanti che hanno partecipato ai workshop ed i conduttori
Pausa pranzo
Ore 14.30-17.00
Terza sessione
Tra fare e vedere : arte e teatro in ambiente educativo
Ipotesi di una “nuova” Rassegna ?
Conduce : Loredana Perissinotto ( Esperta di teatro)
Partecipano :
Giovanni Petrone (Direttore artistico Compagnia “Le Nuvole” Coordinatore progetto Musis))
Carlo Repetti (Direttore Teatro Stabile di Genova)
Piero Sacchetto ( Pedagogista e saggista)
Tiziana Scarpa (Collaboratrice al museo di Capodimonte e consulente scientifico Teatro e Arte)
Rita Testa (Consigliere per le Attività Culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia)
Alessandro Tinterri .( Storico del Teatro e Docente all’Università di Perugia , Museo Biblioteca dell'Attore )
Dibattito
Considerazioni tratte dal forum on line http://www.teatron.org/incontrailmuseo
Pausa caffè
Ore 17.30-19.00
Quarta sessione
“Altro che Musei….”
Conduce: Silvia Dell’Orso (Giornalista e saggista)
Partecipano:
Piero Boccardo (Direttore della Galleria di Palazzo Rosso)
Luca Borzani (Assessore Città educativa e Istituzioni Museali del Comune di Genova)
Clario Di Fabio (Direttore Museo di Scultura e Architettura Ligure Sant’Agostino)
Maria Camilla De Palma (Conservatore del Museo delle Culture del Mondo Castello d’Albertis
Guido Gandino (Dirigente Settore Musei del Comune di Genova)
Maria Flora Giubilei (Direttore dei Musei di Nervi)
Guido Rossi (Conservatore del Museo di Archeologia Ligure di Genova)
Farida Simonetti (Direttore Galleria Nazionale di Palazzo Spinola)
Sandra Solimano(Direttore Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce)
Giulio Sommariva (Conservatore del Museo dell’ Accademia Ligustica di Belle Arti)
Dibattito
Considerazioni tratte dal forum on line
Domenica 4 aprile
Ore 9.30-12.00
Quinta sessione : *
Da visitatore a spettatore:dimostrazioni di lavoro fra arte e teatro
I° Parte: Workshop
1 “Chi è di scena in museo ?”
Spettacolo laboratorio di Enrico Campanati ( Regista e attore)
con la Compagnia degli Scampanati
2 ”Spazi e segni pre-teatrali”
condotto da Albert Barreda (Pittore e pedagogista) e Piero Sacchetto (Pedagogista e saggista)
3. “ I luoghi dell’arte a portata di mano”
condotto da Maria Lai ( Artista)
Ore 12-13
II° Parte: Incontro e discussione
Riunione plenaria tra gli insegnanti che hanno partecipato alla presentazione delle esperienze ed i conduttori
Considerazioni finali tratte dal forum on line http://www.teatron.org/incontrailmuseo
Conclusione dei lavori
Aperitivo e saluti
*La quinta sessione si svolge a Pegli. Per tale occasione è stato attivato un servizio speciale di battello con partenza alle ore 8.45 dal Porto
Antico ed arrivo al Molo Archetti di Pegli ( A/R prezzo speciale € 5). Si prega di prenotarsi sulla scheda di iscrizione al Convegno.
Progetto ideato e coordinato da Gianni Nosenghi
Collaborazione progettuale ed organizzativa di Graziella Perego
Consulenza scientifica:
Carlo Infante ( Docente di Ipermedia e Teatro all’Università di Lecce )
Simonetta Maione ( Direttore Centro Didattico del Settore Musei di Genova)
Loredana Perissinotto (Presidente AGITA Associazione Nazionale per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola
e nel Sociale )
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
comunicare nel museo
è appena uscito il libro di francesco antinucci
Comunicare nel museo
per laterza
qui nel link una nota
http://www.laterza.it/libri/scheda_libro.asp?isbn=8842072230&l=ita
ben prima che uscisse avevamo invitato Antinucci al convegno ma altri impegni non lo hanno reso possibile
in quel testo è possibile trovare alcune delle parole chiave che circoleranno nelle giornate di studio genovesi
|
|
elalu
Member
Risposte: 35
Registrato il: 25-2-2003
Provenienza: Alassio
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Ciao Carlo, ho partecipato l'anno scorso a uno dei corsi del Politecnico di Milano, quello denominato Arte, spettacolo e comunicazione nella società
dell'informazione,ricorderai le tante ore passate con me ed i miei colleghi!Non riesco a visualizzare la scheda di partecipazione.....
Sono di Genova, posso partecipare anche io?E come?Grazie per la risposta..e finalmente benvenuto a Genova!
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
a genova a genova a genova
Quota: | Originariamente scritto da elalu
Ciao Carlo, ho partecipato l'anno scorso a uno dei corsi del Politecnico di Milano, quello denominato Arte, spettacolo e comunicazione nella società
dell'informazione,ricorderai le tante ore passate con me ed i miei colleghi!
<<<
è un piacere ritrovarti
sentiamoci venerdì mattina
arrivo alle 10.49
chiamami
3393669717
<<<
Non riesco a visualizzare la scheda di partecipazione.....
<<<
è un pò pesante
...il solito word
carico di grafica...
ma io la vedo
<<<
Sono di Genova, posso partecipare anche io?E come?Grazie per la risposta..e finalmente benvenuto a Genova! |
sarebbe una bella cosa
seguire il convegno animando il forum
ti va?
|
|
elalu
Member
Risposte: 35
Registrato il: 25-2-2003
Provenienza: Alassio
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Ok, ci sentiamo venerdì mattina, solo che lavoro e pensavo di unirmi a voi sabato..vedo se riesco a prendere mezza giornata....speriamo...
E..mi piacerebbe animare il forum!!
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
sul campo!
Quota: | Originariamente scritto da elalu
Ok, ci sentiamo venerdì mattina, solo che lavoro e pensavo di unirmi a voi sabato..vedo se riesco a prendere mezza giornata....speriamo...
E..mi piacerebbe animare il forum!! |
attiviamo la rete degli sguardi!
|
|
cyberilla
Member
Risposte: 11
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
appunto1.0
Simultaneità delle percezioni, noi percepiamo simultaneamente
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
elementi dalla relazione di Ciocca
in attach trovi alcuni materiali che ha presentato Antonio Ciocca
ispettore del Moinistero dell'Istruzione
ed esperto di didattica museale
gli attach in questo forum sono un pò problematici
ma con un po' di pazienza
si vedono...
Allegato: CODICE DEI BENI CULTURALI.doc (21kB)
Questo file è stato scaricato 652 volte
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
frasi raccolte al volo
quelle di ruggero pierantoni
le ho raccolte mentre parlava e le proiettavo su uno schermo...
come proiezione dei miei appunti...
ruggero pierantoni
confessa di una bella relazione con peter brook che nasceva da una richiesta:
formula
le 7 domande per una corretta percezione visiva...
e poi ricordo:
sono 17, i metri x vedere la pupilla dell’uomo
al massimo suppongo e ci vuole una bella vista
altre schegge:
l’oggetto nel museo che occupa lo spazio ideale o ideologico
e il suo tempo intrinseco…
l’idea di scenografia interviene sulla soglia del problema: tra teatro e museo
l’abolizione della scenografia?
Intesa come museo dell’azione che deve compiersi
|
|
manu
Junior Member
Risposte: 9
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
foto e domande
una foto... non solamente per ricordare
|
|
manu
Junior Member
Risposte: 9
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
ancora una foto
tante, troppe idee... riusciremo ad organizzarle?
|
|
manu
Junior Member
Risposte: 9
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
ancora foto
continuo la rassegna di ricordi/emozioni
|
|
manu
Junior Member
Risposte: 9
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
foto
il peso della tradizione aiuta a chiarire le idee?
|
|
manu
Junior Member
Risposte: 9
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
l'ultima foto
grazie dell'accoglienza... a domani!
|
|
manu
Junior Member
Risposte: 9
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Teatro - museo - museo virtuale
Teatro - museo - museo virtuale
Discordanze/corrispondenze
Nel museo virtuale, gli oggetti sono intangibili. Ma e' un fatto talmente scontato che non si lascia percepire come divieto (come accade invece nel
museo).
E' un non-luogo-senza-tempo e si annulla cosi', straordinariamente, il distacco fisico-temporale.
In qualche misuri si e' "attori".
Si ha l'impressione di poter totalmente controllare lo spazio e il movimento. Si ha il "possesso" dello spazio e del tempo.
Il che parzialmente soddisfa non solo i bisogni ludici ma anche di creativita', offuscando il modello del museo "enciclopedia" che trasmette la
sapienza ad un visitatore tanto passivo quanto disinformato.
Ma mancano totalmente la condivisione delle emozioni e la percezione diretta del gesto e della parola - dell'ampiezza di un gesto, del tono di voce -
che si hanno dal teatro: pause, silenzi, linguaggio del corpo, capaci di comunicare con forza e immediatezza anche al profano.
Divieto - distacco fisico temporale
Coinvolgimento
Creativita'
Condivisione delle emozioni
Parola e gesto
Vorrei leggere le tue opinioni su questi temi
Grazie
M.
|
|
elalu
Member
Risposte: 35
Registrato il: 25-2-2003
Provenienza: Alassio
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Prova-prova. Ci siamo. Siamo a Genova.
Partiamo.....rigorosamente in ordine sparso.....
Teatro.
Museo.
Percepire.
Condividere.
Educare.
Esperienza.
Comunicare.
Conoscere.
Interiorizzare.
Luoghi.
Immersività.
Emozionare.
Come emozionare?
Come far conoscere?
Prima?
Dopo?
Durante?
Museo nudo o percorso multisensoriale?
.. a voi...
|
|
cyberilla
Member
Risposte: 11
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
cominciamo da cartagine
sì ma cosa centra?
il fatto che per riuscire a connettermi ad internet per poter scrivere qualcosa sul forum, abbia dovuto occupare la scrivania di un gentile lavoratore
di palazzo ducale, e che i musei in questione(vedi palazzo rosso) ora in ristrutturazione non prevedano neppure l'eventualità di connessioni internet,
la dice lunga sul livello di competenze, di orizzonti mentali, di progetti per il futuro che rigurdano i musei, e la fruizione delle opere
contenute...
ma andiamo avanti.
riusciamo a partire da un analisi reale di cosa sia un'opera d'arte, quale siano i codici per poterla "sentire", trovare un punto di incontro tra
quelli che sono invece i codici della rappresentazione, banalmente denominata "teatro"? (nel senso comunedel termine)
Lo sguardo di chi guarda è lo stesso?
quali sono gli altri elementi che diversificano i luoghi,? la scenografia, le luci,?
...ma io mi chiedo, l'opera d'arte ha proprio bisogno di essere contestualizzata per essere letta? o non c'è di nuovo, nel voler a tutti i costi
volere l'arte per tutti, il pericolo di demagogizzare l'oggetto di cui si parla?
|
|
cyberilla
Member
Risposte: 11
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
altri appunti...
Federica T. scrive:
Riflessione generale
mi sembra che dopo anni di convegni e dibattiti si faccia ancora molta confusione tra teatro e "animazione"
prima o poi si potrebbe fare chiarezza.
Riflessioni su intervento di Pierantoni
La percezione penso sia legata alla propria sensibilità, e alla propria esperienza- cultura, perciò può essere stimolata in modo diverso(es. banale:
c'è chi "gode di un'esperienza musicale tanto quanto un'altra gode nella lettura di un testo, o nell'ammirare un'opera d'arte)
come sapere fino in fondo se ciò che prova un'altra persona è minore rispetto a ciò che provo io? come misurare perciò culture diverse?
ok che uno stia bene e "goda" della propria cultura e nel proprio modo di essere.
|
|
cyberilla
Member
Risposte: 11
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
torniamo al titolo e all'argomento
Lo spettacolo della conoscenza
il museo come luogo dell'apprendimento creativo.
|
|
cyberilla
Member
Risposte: 11
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
appunti1.2
Teatro come esperienza,
piattaforma di condivisione.
la percezione è condivisa.
La treatralizzazione della città, la spettacolarizzazione dela scena urbana, dai trionfi imperiali alle quinte fittizie del _
rappresenta la massima estensione del teatro come percezione condivisa. L'attore assente, nella città palcoscenico è lo spazio vuoto, inteso come
luogo della definizione e della possibilità delle trasformazioni.
|
|
cyberilla
Member
Risposte: 11
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
appunti 1.3
Sulla “narrabilità dell’opera pittorica”: Bill Viola svolge i meccanismi di interazione che strutturano alla base il sottotesto della composizione
visiva.
|
|
cyberilla
Member
Risposte: 11
Registrato il: 2-4-2004
Provenienza: Genova
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
sul concetto di "teatro"appunti
Lo spettacolo veniva messo in scena una sola volta.
Simultaneità temporanea
(spazio tempo) sincronizzazione
appunti di Pietro
Interrogativo (probabilmente ozioso): il teatro è un accadimento, avviene e, a rigore, non è ripetibile. Le tournèe (e le logiche della produzione
teatrale contemporanea) che impongono la ripetizione di una stessa messa in scena, anche se davanti a pubblici diversi, quanto ne snatura il valore
originario?
|
|
Pagine:
1
2 |