carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Dallo schermo all'aula
1.3. Dallo schermo all'aula, insegnare narrando e navigando
Digital Story-telling, narrare in ambiente digitale
http:// http://www.tpo.it
http://www.teatrodelrimbalzo.it
La narrazione di un web-log: un diario di bordo on line
http://www.emscuola.org
http://www.emscuola.org/ems4/dst/index.htm
Interaction/Interface/Info Design
http://www.ars-media.it/id3/html/Newtrends/start.html
Allegato: 1_3_Dallo schermo all'aula.rtf (17kB)
Questo file è stato scaricato 725 volte
|
|
Giusy77
Member
Risposte: 14
Registrato il: 19-2-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Cantami o dea...in ambiente digitale!
Si, la dea ora è sul Web! Strano a dirsi, ma si è trasferita. Dall'Elicona, dall'Olimpo, ora può essere sullo schermo di tutti! Non è certo una
follia, ma una delle rivoluzioni tecnologiche che ci permettono di narrare in ambiente digitale. Il digital story-telling adopera l'ambiente
multimediale, "in cui un performer- un attore, un narratore, ma anche un insegnante impegnato in una lezione-può attivare un percorso cognitivo
dinamico, sollecitato dai link ipertestuali e da animazioni grafiche e video."(Carlo Infante)
Si gioca molto sulla forza dei multimedia, che potenziano la tradizionale lezione frontale.
E' davvero interessante l'idea dello schermo come uno di quei tabelloni dei cantastorie, si lavora con la fantasia, per ricreare sul web ambienti
fatti di suoni, immagini, dove i sensi possono essere stimolati.
In ambito didattico, secondo me, è un'esperienza con la quale gli insegnanti dovrebbero realmente misurarsi, dando vita a una lezione interattiva, che
coinvolga e dia possibilità di apprendere.
|
|
koko
Member
Risposte: 10
Registrato il: 20-2-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
Quota: | Originariamente scritto da Giusy77
Si, la dea ora è sul Web! Strano a dirsi, ma si è trasferita. Dall'Elicona, dall'Olimpo, ora può essere sullo schermo di tutti! Non è certo una
follia, ma una delle rivoluzioni tecnologiche che ci permettono di narrare in ambiente digitale. Il digital story-telling adopera l'ambiente
multimediale, "in cui un performer- un attore, un narratore, ma anche un insegnante impegnato in una lezione-può attivare un percorso cognitivo
dinamico, sollecitato dai link ipertestuali e da animazioni grafiche e video."(Carlo Infante)
Si gioca molto sulla forza dei multimedia, che potenziano la tradizionale lezione frontale.
E' davvero interessante l'idea dello schermo come uno di quei tabelloni dei cantastorie, si lavora con la fantasia, per ricreare sul web ambienti
fatti di suoni, immagini, dove i sensi possono essere stimolati.
In ambito didattico, secondo me, è un'esperienza con la quale gli insegnanti dovrebbero realmente misurarsi, dando vita a una lezione interattiva, che
coinvolga e dia possibilità di apprendere.
|
..ma la scuola è da sempre interazione, le maestre e i maestri non dovranno dimenticare quanto era bello imparare pasticciando con un pennarello su di
un cartoncino, sporcandosi tutte le mani, oppure giocando ad un due e tre stella...
|
|
pearl
Member
Risposte: 11
Registrato il: 19-2-2003
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
a proposito di lezioni interattive
a proposito del digital story-telling e più in generale dell'impiego del multimediale in ambito didattico volevo esporre una considerazione. L'idea di
integrare uno schermo su cui proiettare ciò che il performer ritiene più idoneo per supportare, migliorare ampliare l'efficacia delle proprie parole
mi sembra per certi versi grandiosa; per altri però mi fa pensare che, in questi contesti, moltissimo dipende dall'abilità del performer, voglio dire
che più esso sarà istrionico e geniale, brillante e coinvolgente, più la lezione risulterà efficace a prescinere dai contenuti; non si potrebbe allora
correre il rischio che l'interpretazione sovrasti il/i contenuto/i mettendolo in secondo piano? Come gestire il processo nel modo migliore? Qual'è (se
c'è) la giusta via di mezzo?
|
|
carlo
Amministratore
Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
insegnanti supportati da tutor multimediali creativi
Quota: | Originariamente scritto da pearl
a proposito del digital story-telling e più in generale dell'impiego del multimediale in ambito didattico volevo esporre una considerazione. L'idea di
integrare uno schermo su cui proiettare ciò che il performer ritiene più idoneo per supportare, migliorare ampliare l'efficacia delle proprie parole
mi sembra per certi versi grandiosa; per altri però mi fa pensare che, in questi contesti, moltissimo dipende dall'abilità del performer, voglio dire
che più esso sarà istrionico e geniale, brillante e coinvolgente, più la lezione risulterà efficace a prescinere dai contenuti;
>>> non è un fattore d'istrionismo
ma d'energia attrattiva
intendiamoci
affermare le cose in modo convincente è una lezione straordinaria
e lo sapete
<<<
non si potrebbe allora correre il rischio che l'interpretazione sovrasti il/i contenuto/i mettendolo in secondo piano?
>>>si
c'è questo rischio
come 'è vero anche il contrario
ovvero quello di trasmettrer informazioni impoirtanti e sensate senza un briciole di valore comunicativo, in modo noioso
<<<
Come gestire il processo nel modo migliore? Qual'è (se c'è) la giusta via di mezzo? |
>>>non conosco vie di mezzo
ma esistono
in ciascuno di noi e in modo diverso
detto ciò
affermo che un insegnante non deve necessariamente esprimere questa potenzialità comunicativa
ma può essere aiutato, supportato
da tutor multimediali creativi che sanno come si fa e lo integrano nella lezione
solo x citare un esempio
|
|
farfalla
Junior Member
Risposte: 8
Registrato il: 6-12-2006
Utente offline
Modalità: Not Set
|
|
nuovo o vecchio modo di insegnare?
Sarebbe interessante saper ben coniugare la "vecchia" lezione frontale con il "nuovo" modo di insegnare con strumenti interattivi... x tutti sarebbe
un diverso stimolo pur rimanendo ancorati ai metodi tradizionali. Non perdere mai la meraviglia di lasciare un segno nella realtà di un foglio con un
pennarello e lasciare che esplodi la fantasia e lo stupore vedendo un foglio scritto sul pc senza poterlo toccare fisicamente...
|
|
|