Teatron.org è un’associazione culturale promossa da Carlo Infante (www.teatron.org/archivi/profilo_carlo.html) che si prefigge la promozione dell’attività culturale nell’ambito dei nuovi media attraverso iniziative di carattere sia educativo che spettacolare, sia sul piano della consulenza che su quello dell’organizzazione di eventi.

Punto privilegiato dell’attività riguarda progetti di formazione per operatori culturali, scolastici e professionali, con il supporto editoriale di siti internet e prodotti multimediali di diversi formati.

Nello specifico di una strategia orientata verso l’approccio ludico-partecipativo, si promuove la ricerca di un’interazione stretta tra pensiero teatrale e progetti di comunicazione, cercando un rapporto tra teatro-internet-scuola, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi delle diverse fasce scolari.

Il processo promosso tende a coniugare la dimensione creativa con quella educativa, stimolando il confronto e la traduzione dello "sguardo partecipato" in una scrittura definita "connettiva", ovvero concepita per il web, attraverso cui attivare (attraverso i "link", le connessioni ipertestuali) la dinamicità delle combinazioni associative con eventuali risorse informative on line.

Questa progettualità intende porsi quindi come duplice sperimentazione pedagogica, sia per quanto riguarda lo sguardo teatrale sia ciò che concerne l’educazione on line, ovvero quell’approccio con il nuovo ambiente digitale in cui è sempre più necessario creare momenti di interrelazione sociale e culturale.

Teatron.org
Via Bligny 11 Torino 10122
3393669717
freefax: 06233216128(via email)
info@teatron.org