Stagione 2003-2004 > Dentro l'ombra del mare (aspettando Masolina)
Breve dramma in chiave simbolica di una donna, Carmelina, affetta da una strana (ma poi è veramente così strana?) sindrome: nel corpo apparentemente adulto vive una mente e uno spirito da bambina. Non le sarà consentito di vivere quel che pensa di poter essere, e la sua stessa esistenza le sarà portata via da una realtà cinica, che le si manifesterà sotto le spoglie dell'unico uomo di cui s'innamora.
Il dramma si apre sull'azione di un ipotetico infermiere che riordina scatole e sedie (che diventeranno presenza ossessiva e ossessionante) in una stanza abbandonata, di un'ancora più ipotetica casa di cura. Gli indumenti che le scatole nascondono prendono vita e raccontano il dramma di Carmelina e del suo amato Tommaso. Ma Tommaso è interpretato, non a caso, dallo stesso attore che interpreta l'infermiere.
Forse una storia qualunque: quella di una società che non sa convivere con i suoi folli e che non sa riconoscere la propria follia, anche laddove ne viene affascinata e che troppo spesso dimentica. La storia di una società che dimentica i drammi troppo scomodi e quelli che non sa affrontare.
21/22 Mag 2004
h. 21
Teatro Perempruner
Piazza Matteotti 39
Grugliasco (TO)