Stagione 2003-2004 > Don & Sancho > le tappe
Il progetto di spettacolo è in piena creazione e debutterà al Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco (TO) dal 25 al 27 Marzo 2004, seguiranno repliche il 3 e il 4 aprile in Toscana.
L'obiettivo che ci stiamo prefiggendo è una collaborazione molto forte con il mondo del ciclismo e con la sua epica fatta di straordinarie cronache.
L'intento è di far partecipare Don & Sancho al Giro d'Italia. Nel vero senso della parola? No o quasi. Lo spettacolo anticiperà o posticiperà le tappe del Giro, nei teatri, nei villaggi, in spazi non convenzionali, etc.
L'idea è di uno spettacolo in movimento. Intanto perché seguirà il giro o la corsa.
Per quanto riguarda la drammaturgia interverranno nella scrittura giornalisti, gli stessi uomini del ciclismo e i vari campioni del passato che con i loro racconti contribuiranno alla stesura del testo.
Ma soprattutto la regia si muove. Immaginate due personaggi capaci di affrontare in primo luogo la dimensione temporale, due al di là del tempo, che saltano se necessario di epoca in epoca (ciclistica naturalmente), ma anche due personaggi persi nella dimensione spaziale. Lo spettacolo quindi sarà Don & Sancho... al Gran Premio della Montagna, ...al Giro d’Italia, ...alla Milano-Torino, ...alla pista, etc.
Immaginate grandi corridori, mitici campioni, indimenticabili duelli, luoghi infiniti, paesaggi sconfinati, come potrebbe la regia non narrare tutto quello che nel corso di questa avventura succederà?
Nulla toglie a questo progetto di immaginare altri mondi, non solo quello ciclistico; ma c'è da sottolineare l'incredibile accomunanza di simboli, di uomini, di gesta, e perché no di narrazione tra il mitico mondo ciclistico e il mitico mondo del Cervàntes.
I nostri attuali sostenitori del progetto sono: la Compagnia Viartisti di cui facciamo parte, Beppe Conti giornalista di Tuttosport.