riprendo a girare x promuovere il libro
chi l'ha detto che la scrittura sta ferma?
pubblico pari pari il comunicato
magari qualcuno lo rigira...
Nell’ambito del Convegno internazionale di Musicoterapia che si svolge a Genova presso il Museo delle Culture del Mondo- Sala Museo delle Musiche dei Popoli del Castello d’Albertis (Corso Dogali 18) sabato 19 giugno alle ore 16,30 verrà presentato il libro “Performing Media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile” di Carlo Infante, edito da
Novecento::libri
La presentazione, a cui interverranno l’autore, Davide Ferrari di Echo Art ed Eugenio Buonaccorsi, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo – Università di Genova, segue l’ultima sezione del convegno che prevede una relazione su “ I teatri dell’ascolto” a cura di Carlo infante e la performance per radio ad infrarossi e cuffie “Dove gli angeli esitano” ispirata a “L’ecologia della mente” di Gregory Bateson di e con Silvio Panini – Koinè.
Il libro tratta dell’evoluzione delle tecnologie interattive e ancor più della nuova qualità culturale dell’interazione con i sistemi digitali, sulla base dello sviluppo di particolari attitudini psicologiche e di un’espansione della coscienza percettiva a partire da quella dell’ascolto.
Note sul libro
“Performing Media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile”
È attraverso l’uso creativo ed inventivo della comunicazione interattiva, nella ricerca di un approccio sempre più amichevole e coinvolgente con le reti, che la società potrà entrare in relazione con le potenzialità del digitale, emancipandolo dagli automatici esercizi di stile tecnocratico.
In questo contesto si connota l’idea di Performing Media: strategia culturale che vuole interpretare le nuove tecnologie della comunicazione come opportunità evolutiva.
Performing Media è progettazione di contenuti e tattiche relazionali per i sistemi multipiattaforme in cui convergono diversi media: telefonia mobile, internet, le trasmissioni satellitari e il broadcast radio-TV.
Performing Media è creazione di eventi spettacolari che mettano in relazione il territorio, dalle piazze ai musei, concertando i nuovi media interattivi con regie performative che ne esaltino l’impatto sensoriale e cognitivo.
Performing Media è strategia educativa oltre l’ambito scolastico, per promuovere una formazione continua connessa alle nuove forme di cittadinanza digitale, sperimentando le condizioni per un rapporto ludico-creativo con le reti, magari Wi-Fi (wireless, senza tanti cavi).