Stagione in corso / Quell'oscuro oggetto del desiderio / 4
il logo di Viartisti, disegnato da Emanuele Luzzati

 

Quell'oscuro oggetto del desiderio

/ percorsi di lavoro

Il progetto, anche in seguito all'esperienza condotta da Viartisti Teatro a Mirafiori Sud nell'ambito di Teatro e Comunità - Progetto Periferie della Città di Torino, nasce in una logica di lavoro di rete e d'equipe intorno ad un territorio inteso sia come luogo geografico (Circoscrizione VI- Comunità ACMOS)) sia come luogo di esperienza, pensiero e creatività.

Non si vuole realizzare un teatro di/al servizio, al/del consenso, alla/della quiete sociale, ma nemmeno un teatro al servizio dei narcisismi, delle pigrizie e delle retoriche degli artisti.
S'intende dar vita, con quest' esperienza, che speriamo possa essere una reale occasione di ricerca umana, artistica e culturale, alla messa a fuoco di forme e linguaggi teatrali capaci di aprire sentieri di ascolto, di dare voce ed espressione alle ansie, ai miti, alle speranze, alle delusioni, alla complessità che la comunità, nel nostro tempo, si trova ad affrontare.
S'intende insomma dare forma a "poetiche di vita" nelle quali una comunità fisica e di pensiero possa individuare le proprie modalità d'esistenza e di fondazione.

In questa direzione abbiamo scelto di lavorare

- sull'incontro tra diverse discipline artistiche:

il teatro
la danza
le arti visive
il video

- sull'incontro tra competenze artistiche con formazioni e tensioni teatrali diverse;

- sull'incontro tra professionisti del teatro (registi, attori, drammaturghi...) e adolescenti;

- sull'incontro tra competenze artistiche, sociali , progettuali e politiche.

La scommessa è molto alta ed impegnativa ma necessaria, non solo per tutti coloro che vi partecipano ma per individuare nuove ipotesi del fare artistico, per riscoprire il senso del fare teatrale.

Il percorso operativamente darà vita a:

Un Laboratorio teatrale con i giovani della Comunità Acmos, delle scuole della Circoscrizione VI, delle Associazioni Giovanili presenti nel quartiere e con gli attori della Compagnia Viartisti Teatro.
Il laboratorio darà vita ad un evento teatrale che in fasi successive sarà presentato nella Circoscrizione, nella Città di Torino ed anche in alcuni appuntamenti nazionali.

Un Lavoro di documentazione/reportage di tutto il percorso "sui consumi" effettuato all'interno della comunità/circoscrizione.
Si prevede, oltre ad una pubblicazione, il montaggio finale di un video che contenga punti di vista, osservazioni ulteriori rispetto a quelle presenti nel lavoro teatrale.

Monitoraggio, conoscenza e rilevazione delle esperienze associative giovanili ma non solo, presenti nella Circoscrizione VI.
Ci interessa ovviamente non un punto di osservazione sociologico ma la messa in rete di sensibilità ed aspetti creativi che possano diventare parte integrante di un percorso drammaturgico e teatrale.

Incontri di riflessione ed analisi condotti in una prospettiva di comunità.
Ci piace pensare a quattro suggestivi appuntamenti con i ragazzi e pochi altri, all'interno della Comunità ACMOS, da realizzarsi con personalità della filosofia e teologia, del mondo dell'arte e della politica.


Quell'oscuro oggetto del desiderio

Progetto a cura di:
Maria Grazia Agricola, Davide Mattiello e Marco Tabbia

Ideazione:
Maria Grazia Agricola
Alessandra Rossi Ghiglione
Pietra Selva Nicolicchia
con Michela Lucenti

Collaborazioni :
Teatron.org/ Carlo Infante
Choròs / dott.ssa Maria Teresa Fenoglio

Regia:
Pietra Selva Nicolicchia

Consulenza alla drammaturgia collettiva:
Alessandra Rossi Ghiglione

Laboratorio canto movimento:
Michela Lucenti

Inchiesta e documentazione:
Maria Grazia Agricola
Marco Tabbia

Video:
Christian Nasi

Collaborano all'equipe di lavoro:
Francesca Guglielmino, Alberto Pagliarino, Aidi Tamburrino, Carlotta Salerno, Raffaella Tomellini
con Savino Genovese

 

               
 

 

© Viartisti 2003 - tutte le informazioni contenute nel sito possono essere diffuse liberamente con l'obbligo di indicarne la fonte in Viartisti.it
per segnalazioni webm@ster - design del sito nousab.org