Stagione trascorsa / L'Agenda di Seattle / 2
il logo di Viartisti, disegnato da Emanuele Luzzati

 

L'Agenda di Seattle

/ la compagnia

L'Impasto Comunità Teatrale Nomade lavora attualmente nei suoi luoghi di produzione e dunque disloca sezioni di lavoro in tutto il territorio nazionale.
Nel corso della stagione teatrale 1999-2000 ha strutturato il proprio nomadismo principalmente tra Milano (in una sorta di 'residenza' presso il CRT) e il Salento (presso il Centro Popolare di Arti Sceniche di Cursi, Lecce). Nella stagione scorsa invece la Compagnia ha notevolmente intensificato il proprio 'calendario nomade', il quale ha in sostanza coinciso con gli insediamenti cittadini de L'AGENDA DI SEATTLE (Rovereto, Ferrara, Udine, Milano, Bologna).

Fondata a Bologna nel 1995 da Alessandro Berti, drammaturgo, regista e attore e da Michela Lucenti, coreografa, attrice e danzatrice, la compagnia ha lavorato per i primi tre anni in Emilia. Durante questa prima fase di lavoro sono nati gli spettacoli 'padani', acidi capitoli di una saga contadino-borghese che ha fatto conoscere L'Impasto a livello nazionale: SKANKRER (1996), HOME BALOM (1996), TERRA DI BURRO (1997), lavori incentrati su una ridiscussione libera e feroce delle radici culturali e sottoculturali 'padane' in forma di canto, drammaturgia dialettale, teatro-danza narrativo.

Nel secondo periodo di lavoro a Bologna, il gruppo inizia ad allargare il numero di collaborazioni: ne nasce una prima stagione di incontri e laboratori di produzione: PAROLA, CORPO, CANTO (momento di formazione e messa in scena a Santarcangelo, 1998); l'intervento 'lirico' sull'Inferno dantesco per Volterra: RIVEDERE LE STELLE (1998); LA DANZA DIALETTALE (happening collettivo per danzatori, 1998), SKANKRER/Il Film (1998, cortometraggio che ha vinto il Sole Blu a Riccione TTVnello stesso anno), momenti di passaggio dalla precedente fase stanziale al successivo nomadismo.

Nomadismo strutturato che si inaugura a partire dalla fine del 1998.
Lasciata Bologna, L'Impasto intraprende periodi mensili di 'residenza teatrale' in giro per l'Italia, fasi di ricerca teorica e pratica alla fine delle quali la compagnia mostra parti di lavoro fatto: una sorta di cantiere teatrale in viaggio che sospende per un po' l'obbligo della messa in scena. Nascono così IL MONDO DEI FIGLI/Materiali per una commedia fantascientifica (nato in tre mesi di lavoro a Polverigi, da novembre '98 a gennaio '99), CRITICA LIRICA/21 giornate di lavoro su teatro e felicità (Pontedera, aprile-maggio '99), POEMA DELLE MOLTITUDINI, opera aperta per 30 attori (Santarcangelo, giugno-luglio '99).
Da questi tre progetti nasce il cast di TRIONFO ANONIMO/Dare to be what you are!, ideale sintesi di questa prima, radicale stagione di destrutturazione di una stanzialità. Costruito in sei mesi attraverso quattro grandi fasi di lavoro: Cursi di Lecce (luglio-agosto '99), Rovereto (agosto-settembre '99), Arcidosso (ottobre '99), Milano (gennaio 2000), l'opera per parole danza e canti segna il ritorno della Compagnia alla forma-spettacolo, dopo un intenso anno di sperimentazioni laboratoriali.

La stagione scorsa ha visto la Comunità Nomade alle prese con un solo, grande progetto: L'AGENDA DI SEATTLE, Intrusione Teatrale nello Spazio Pubblico, composita carovana artistica sui temi della globalizzazione, spettacolo ogni volta diverso a seconda dei territori che visita, sorta di musical antagonista plurilinguistico che interroga i luoghi dal punto di vista teatrale, sociale, politico. Lo spettacolo ha debuttato nella sua struttura compiuta al Teatro Comunale di Ferrara nel novembre 2000.
A fine stagione (giugno 2001) L'Impasto inaugura alle Orestiadi di Gibellina il nuovo progetto, IL QUARTIERE.

 


L'Agenda di Seattle


lo spazio pubblico dopo Genova e NY

di:
Alessandro Berti e Michela Lucenti

con:
Alberto Bellandi, Alessandro Berti, Edi Bianco, Emanuele Braga, Maurizio Camilli, Francesco Gabrielli, Michela Lucenti, Sabrina Marsili, Loredana Mazzola, Alex Nazzi, Paola Riascos e tanti altri.

testi e regia:
Alessandro Berti

coreografie:
Michela Lucenti

percussioni:
Terroritmo

canti:
Alessandro Berti e Michela Lucenti

immagini dalle manifestazioni:
Videomovimento, Bologna

datore luci:
Elvira Berardini

fonico:
Eurialo Predonzani

aiuto regia:
Paola Traverso

registrazioni:
Oasi Studio Roma

 
               
 

© Viartisti 2003 - tutte le informazioni contenute nel sito possono essere diffuse liberamente con l'obbligo di indicarne la fonte in Viartisti.it
per segnalazioni webm@ster - design del sito nousab.org