Stagione trascorsa / L'Agenda di Seattle / 4
il logo di Viartisti, disegnato da Emanuele Luzzati

 

L'Agenda di Seattle

/ i temi dello spettacolo

Il nostro progetto spettacolare L'AGENDA DI SEATTLE nasce nell'autunno 2000 dal confronto serrato tra questi differenti percorsi, sotto la bandiera di un tentativo di lettura militante del presente, in termini sia artistici che umani.

Con questa nuova idea di evento scenico si radicalizza ulteriormente la nostra tensione al viaggio, al dialogo estremo, al confronto anche acerbo, inizialmente conflittuale tra diversità, al racconto, alla costruzione di momenti comunitari, al colloquio col territorio.

I temi di questo conflitto sono:

  • arte VS vita;
  • personale VS collettivo;
  • locale VS globale;
  • struttura VS individuo.


In un percorso dal conflitto al dialogo ma il più possibile rifuggendo da sintesi superficiali ed esteriori. Ci confronteremo con tutte le sfumature offerte dai temi chiave della contemporaneità. L'agenda del vertice dell'Organizzazione Mondiale del Commercio a Seattle nel novembre '99 fu infatti un importante errore di misura.
Troppo vari e complessi erano i temi sul tappeto, tanto da racchiudere e sintetizzare una sorta di universo mitico contemporaneo che allude ai cardini di una civiltà:

  • sviluppo fino alla fine delle risorse naturali,
  • intrusioni genetiche,
  • disuguaglianze sociali di portata epocale,
  • influenza senza precedenti dei problemi generali nelle biografie singole attraverso un radicale mutamento di percezione di sé, di concetti come lavoro, tempo libero ecc.

L'Agenda di Seattle


lo spazio pubblico dopo Genova e NY

di:
Alessandro Berti e Michela Lucenti

con:
Alberto Bellandi, Alessandro Berti, Edi Bianco, Emanuele Braga, Maurizio Camilli, Francesco Gabrielli, Michela Lucenti, Sabrina Marsili, Loredana Mazzola, Alex Nazzi, Paola Riascos e tanti altri.

testi e regia:
Alessandro Berti

coreografie:
Michela Lucenti

percussioni:
Terroritmo

canti:
Alessandro Berti e Michela Lucenti

immagini dalle manifestazioni:
Videomovimento, Bologna

datore luci:
Elvira Berardini

fonico:
Eurialo Predonzani

aiuto regia:
Paola Traverso

registrazioni:
Oasi Studio Roma

 
               
 

© Viartisti 2003 - tutte le informazioni contenute nel sito possono essere diffuse liberamente con l'obbligo di indicarne la fonte in Viartisti.it
per segnalazioni webm@ster - design del sito nousab.org